Il nuovo telaio e il forcellone risposta sono identici a quelli della CRF450R e sono dotati di un equilibrio di rigidità accuratamente sintonizzato; in combinazione con le impostazioni di smorzamento della compressione a bassa velocità per la sospensione Showa anteriore e posteriore completamente regolabile, il risultato migliora la stabilità, il feeling e la precisione durante il monitoraggio quando si affrontano curve rapide e irregolari. I nuovi poggiapiedi più leggeri utilizzano una struttura interna a 4 fotogrammi per rimuovere il fango; la scatola della batteria è ora posizionata di 28 mm più in basso per migliorare la centralizzazione di massa. La pinza dei freni anteriori utilizza pistoni da 30 e 27mm più tubi flessibili a espansione ridotta per la potenza e il feeling, mentre il nuovo materiale del pad per il freno posteriore migliora la durata.
Renthal control
Il Renthal Fatbar riduce il peso del sistema di sterzo e si piega leggermente per offrire una maggiore comodità; il glifo superiore presenta due postazioni di supporto che consentono di spostare il manubrio avanti e indietro di 26 mm. Quando il supporto viene ruotato di 180 gradi, il manubrio può essere spostato di altri 10 mm dalla posizione di base, offrendo quattro uniche posture di guida.