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Honda CRF450R

Vivi ogni momento

Tocca a voi

Più leggero. Molto più leggero. Con un nuovo equilibrio del telaio levigato HRC e sospensioni che offrono velocità in curva più elevate permettono di raggiungere tempi sul giro più veloci giro dopo giro. E un motore che vi guida dal nulla alla zona rossa, con un controllo totale nella mano destra.

Scorrere

Partenza. Holeshot. Vittoria.

Qualsiasi motociclista ne trarrà un vantaggio. Perché non approfittare di tutti?

Abbiamo preso il CRF450R e alzato la posta. Questo significa vincere un campionato mondiale MXGP. Il telaio completamente nuovo consente di risparmiare peso e offre un perfetto equilibrio di rigidità, inoltre una rivisitazione della geometria dello sterzo e delle sospensioni agevolano ulteriormente le curve. Il motore è stato rivisitato nella parte dell'aspirazione e della testata, anche il sistema di scarico è stato ottimizzato raggiungendo una maggiore potenza nella fascia media e una maggiore coppia a basso regimi. Il sistema di decompressione rivisto e la nuova frizione idraulica aggiungono una tenacia implacabile. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) offre 3 modalità di gestione della potenza per la massima trazione della ruota posteriore, mentre HRC Launch Control si appropria dei primi 100 metri. Mentre la nuova carrozzeria è più snella, leggera e facile da spostare. Afferrare l’holeshot e costruire il tuo vantaggio non è mai stato così facile. E nemmeno la vittoria.

CRF450R, primo piano del manubrio
CRF450R, primo piano del pedale
CRF450R in viaggio.
CRF450R in viaggio.

CREATA PER VINCERE

La differenza sta nei dettagli.

Più potente. Più veloce. Più forte. Vittoria. Ripeti.

I campionati non si vincono per fortuna. Si vincono con il design. Chiedetelo a HRC e Tim Gajser. Abbiamo esaminato ogni singola parte del CRF450R e l'abbiamo migliorata grazie ai loro sforzi. Per i principianti, è più leggero di 2 kg, si nota all'istante. Abbiamo iniziato con il telaio. I longheroni principali più stretti fanno risparmiare 700 g e un nuovo sottotelaio semplificato consente di risparmiare 320 g. Ancora più importante, ciò che si sente che è stato aggiornato; le posizioni delle nervature dietro i punti di articolazione del forcellone sono state modificate e con la rigidità torsionale mantenuta, la rigidità laterale è ridotta del 20% per aumentare la velocità nelle curve, la trazione e la precisione dello sterzo. Il forcellone in alluminio ha un equilibrio di rigidità regolato per adattarsi al telaio, grazie a bracci più stretti. Anche il rapporto Pro-Link è stato rivisto. Rake e trail sono più stretti per una sterzata più precisa e maggiore altezza da terra. La forcella a molla elicoidale USD da 49 mm di Showa ha una corsa extra di 5 mm e la rigidità dei morsetti dell'assale è aumentata, insieme alle staffe superiore e inferiore. Le valvole a pistone principale più grandi nell'ammortizzatore posteriore Showa offrono una risposta più rapida e un migliore assorbimento degli urti. E la molla utilizza acciaio ultraleggero.

CRF450R, lato destro.
CRF450R, primo piano del motore.

Più forte. Più morbida. Persino più inarrestabile.

Maggiore potenza da 5.000 g/min in su. E per una sensazione di coppia più potente e più bassa ai bassi g/min, l'airbox è più grande con accesso senza attrezzi al filtro. Alimenta un corpo farfallato ridisegnato che ottimizza l'efficienza di aspirazione. Un angolo dell'iniettore più ripido spruzza carburante fino alla farfalla, migliorando la sensazione con la manopola del gas. E il sistema di decompressione è nuovo; il suo contrappeso si sposta dalla destra dell'albero a camme a sinistra, offrendo un funzionamento più stabile a bassi regimi con una maggiore resistenza allo stallo. I doppi condotti di scarico utilizzano un'uscita ovalizzata e un nuovo tubo di scarico singolo e silenziatore per un risparmio di 1,24 kg. La frizione ha un disco extra ed è idraulica, per un miglior controllo e maggiore sensibilità della leva (è del 10% più leggera) offrendo un gioco della leva costante quando le cose si surriscaldano. Si surriscaldano molto. Il risparmio di grammi preziosi è rappresentato dal nuovo coperchio della testata in magnesio e da una pompa del carburante più piccola e leggera.

CRF450R in viaggio.

Le immagini mostrate non sono conformi alle specifiche europee