Glossario tecnologico
La tecnologia dietro il brivido
Ogni innovazione è progettata per aumentare il piacere di guida. Immergiti nel glossario e scopri come le tecnologie Honda garantiscono controllo, sicurezza e prestazioni in ogni viaggio.
Tecnologie del telaio
IMU a 6 assi
L'unità di misura inerziale (IMU) a 6 assi consente di misurare con precisione l'angolo di inclinazione e la velocità di accelerazione della moto per imbardata, rollio e beccheggio. Ciò consente di utilizzare i sistemi di assistenza al pilota e di sicurezza, come l'ABS cornering e il controllo del sollevamento della ruota posteriore.
Sospensione anteriore a doppio braccio
La sospensione anteriore a doppio braccio è montata sui modelli GL1800 Gold Wing e sostituisce le tradizionali forcelle telescopiche con bracci superiori e inferiori e un unico ammortizzatore anteriore. Ciò consente un movimento verticale quando viene compressa (rispetto a una forcella telescopica), creando più spazio dietro la ruota e permettendo al motore di essere montato più avanti, garantendo al pilota una posizione più avanzata e permettendo di migliorare la protezione dalle intemperie offerta dal cupolino. Il sistema riduce anche l'inclinazione dell'avantreno in caso di frenate brusche, aumentando la stabilità della moto e donando al pilota un senso di sicurezza.
Unità Pro-link
Il design dell'unità Pro-Link prevede che l'ammortizzatore della sospensione posteriore sia alloggiato interamente all'interno del forcellone e che sia posizionato più in basso rispetto al design convenzionale. Entrambi questi accorgimenti contribuiscono a migliorare la centralizzazione delle masse.
Pro-Arm
Pro-Arm è una sospensione posteriore a braccio oscillante monobraccio. Originariamente sviluppato sulle moto da corsa endurance di Honda per consentire un cambio rapido e semplice della ruota posteriore durante la gara, questo tipo di design del forcellone aggiunge un aspetto sportivo e di qualità ad alcuni modelli sportivi e sport tourer.
Forcella anteriore SFF-BP - Separate Function Fork Big Piston
La forcella anteriore Separate Function Fork - Big Piston separa la funzione di smorzamento della molla di ciascuna gamba della forcella per garantire un controllo equilibrato e ottimizzato dello smorzamento. Il design dell'ammortizzatore a grandi pistoni garantisce un movimento lineare della sospensione, anche ad inizio corsa.
Sospensioni elettroniche
Il sistema di sospensioni elettroniche regola attivamente le caratteristiche di smorzamento in base alle condizioni di guida. Su alcuni modelli adventure e tourer, il pilota può utilizzare lo schermo TFT per selezionare il trasporto di un passeggero e/o un bagaglio. Il sistema regola automaticamente lo smorzamento in base alle esigenze.
Leveraggio progressivo dell'unità Pro-link
L'unità montata sul motore Pro-Link, presente su alcuni modelli supersportivi Honda, è un modo unico di montare la sospensione posteriore direttamente sul motore. In questo modo migliora la sensazione di contatto al suolo dello pneumatico posteriore e si sopprimono le forze esterne trasferite allo sterzo attraverso il telaio. Questo, a sua volta, migliora la stabilità alle alte velocità.
Tecnologie per la comodità
Manopole riscaldate
Le manopole riscaldate migliorano il comfort e il controllo del pilota in condizioni di freddo e sono ora montate di serie su alcuni modelli e disponibili come accessorio originale Honda su gran parte della gamma.
Apple CarPlay/Android Auto
Apple CarPlay, Android Auto e Bluetooth garantiscono un'intercomunicazione sicura e facile da usare grazie ad uno smartphone. L'utente può telefonare, accedere alla musica, alla navigazione e alla messaggistica quando l'interfono è collegato. È anche possibile controllare il sistema con un comando vocale tramite un interfono.
Cruise Control
Il Cruise Control consente un controllo preciso della velocità di crociera e allevia l'uso prolungato della manopola dell'acceleratore durante le lunghe tratte e i tour su strade rettilinee, migliorando il comfort del pilota e riducendo l'affaticamento.
Modalità di guida selezionabili
Le modalità di guida selezionabili consentono al pilota di scegliere tra modalità preimpostate e personalizzabili. Queste modalità modificano i livelli di erogazione della potenza, HSTC e freno motore in base alle preferenze del pilota o alle condizioni di guida.
Honda RoadSync
Honda RoadSync consente la piena connettività della moto attraverso l'app Honda RoadSync installata sul proprio smartphone. Questo permette al pilota di accedere a chiamate, messaggi e musica tramite Bluetooth.
Quick shifter
Il quick shifter consente di evitare l'uso della frizione per offrire caratteristiche di guida più sportive e coinvolgenti. Inoltre, offre un cambio di marcia più fluido quando si trasporta un passeggero.
Schermo LCD
Gli indicatori mostrati dal display a cristalli liquidi (LCD) offrono informazioni intuitive per il pilota e di facile lettura in una forma semplice e compatta.
Cupolino anteriore a regolazione elettronica
La funzione di cupolino a regolazione elettronica offre una regolazione continua dell'altezza dello parabrezza con la semplice pressione di un pulsante anche mentre si è in movimento.
Funzione parcheggio del cupolino anteriore
La funzione di parcheggio automatico abbassa del tutto il cupolino quando l'interruttore principale è spento, per garantire comodità e visibilità durante le manovre con la moto. Dopo l'accensione, il cupolino torna all'altezza selezionata in precedenza al raggiungimento della velocità preimpostata.
Sistema di infotainment integrato al veicolo IVI
Il sistema è composto da un'unità di controllo IVI, un'antenna GPS, uno schermo TFT e un interruttore di selezione multifunzione per la navigazione all'interno del sistema. Installando l'applicazione compatibile con Honda RoadSync Duo sul proprio smartphone, è possibile accedere ai servizi di connettività premium.
Quick shifter selezionabile con auto-blip
Con questo sistema la reazione del quick shifter può essere regolata dal pilota tramite la strumentazione, modificando così la rigidità ed il feeling del cambio. La funzione di auto blip fa salire automaticamente il numero di giri del motore al valore ottimale, per una cambiata sempre fluida e senza interruzioni.
Honda RoadSync Duo
Honda RoadSync Duo offre tutti i vantaggi di Honda Roadsync e in più è dotato di un'unità di controllo e di un'antenna GPS. Questo consente di usufruire di servizi di connettività premium basati sullo stato del veicolo e comprende la navigazione con visione completa della mappa, la pianificazione del percorso in base allo stato di carica della batteria e all'autonomia (veicolo elettrico), le notifiche e gli avvisi di manutenzione della moto, gli avvisi di informazioni relative al veicolo elettrico e altro ancora.
Sedili riscaldati
I sedili riscaldati offrono a pilota e passeggero (a seconda del modello) il comfort di un riscaldamento controllato della sella per mantenere un comfort di guida ottimale nelle condizioni più fredde.
Schermo TFT
La tecnologia Thin Film Transistor (TFT) è ora integrata nel cruscotto di molte moto e scooter Honda. Questo tipo di display a colori fornisce informazioni chiare e coincise all'utente e integra la tecnologia touch screen in alcuni modelli.
Tecnologie del motore
Throttle by Wire TBW
I sistemi Throttle By Wire (TBW) utilizzano l'elettronica per controllare l'apertura e la chiusura delle valvole a farfalla ed eliminano il collegamento meccanico tra la manopola e le valvole a farfalla. Il TBW consente al sistema PGM-FI di controllare con precisione l'apertura del gas lungo tutto l'arco di giri per erogare una coppia controllata e progressiva. Inoltre, consente l'utilizzo di sistemi di assistenza al pilota come le modalità di guida selezionabili, l'Honda Selectable Torque Control (HSTC), il sistema anti impennamento e i livelli regolabili di potenza e freno motore.
Alberi a camme semi-ingranati
Il sistema di trasmissione semi-cam utilizza sia una catena a camme che un ingranaggio intermedio aggiuntivo per azionare gli alberi a camme. L'ingranaggio di fasatura è azionato direttamente dall'albero motore e riduce la lunghezza della catena a camme, consentendo di ottenere regimi di motore e coppia più elevati. Inoltre, riduce il rischio di deviazione della catena e mantiene la sincronia tra albero a camme e albero motore, oltre ad assicurare una maggiore durata della catena a regimi di giri più elevati.
Rivestimento simile al diamante DLC
Alcuni modelli super sportivi Honda sono dotati di alberi a camme con rivestimento in carbonio simile al diamante (DLC). Questa tecnologia di rivestimento ha un basso coefficiente d'attrito ed è stata adottata direttamente dalla RC213V-S. Riduce le perdite del treno valvole causate dall'attrito. La riduzione dell'attrito tra le superfici dei componenti garantisce una maggiore efficienza e durata dei componenti del treno valvole.
Iniezione sequenziale doppia di carburante DSFI
L'iniezione sequenziale doppia (DSFI) è caratterizzata da una serie aggiuntiva di iniettori di carburante situati a monte dei condotti di aspirazione. Questi iniettori funzionano solo a un numero di giri elevato per aumentare il volume d'aria del carburante e ottimizzare l'erogazione di coppia e potenza.
Sistema idling-stop
La funzione di arresto al minimo funziona in combinazione con l'unità di avviamento-generatore integrata e spegne il motore quando il pilota si ferma per ridurre le emissioni. Il generatore di avviamento riavvia il motore in maniera sempre fluida non appena il pilota gira la manopola dell'acceleratore per partire.
Avviatore-generatore integrato
L'avviatore-generatore integrato combina le operazioni di avviamento del motore e di ricarica della batteria, per un avviamento fluido e una ricarica ottimizzata. Questo sistema consente anche di integrare la funzione di arresto al minimo su alcuni modelli.
Enhanced Smart Power ESP
L'ultima generazione di modelli di scooter Honda è dotata del motore Enhanced Smart Power (ESP+). Questa unità di potenza estremamente pratica è stata sviluppata con molti perfezionamenti per garantire caratteristiche di rendimento efficienti e bassi consumi di carburante, oltre ad una maggiore silenziosità e un'eccellente durata.
Tecnologie EV
Walking Mode
Il sistema di assistenza a marcia avanti e in retromarcia a basse velocità favorisce le manovre in spazi ristretti e consente al pilota di inserire la retromarcia a una velocità controllata. Il motociclista può premere l'interruttore start/reverse per attivare il Walking Mode (lo stato di attivazione è visualizzato sul display). La moto sarà quindi in grado di muoversi lentamente, riducendo l'onere laddove lo sforzo manuale da solo è insufficiente (su pendenze ripide e parcheggi stretti).
MPP Mobile Power Pack e
I modelli di scooter elettrici Honda beneficiano del comodo sistema di batteria estraibile e sostituibile e sono dotati di batterie leggere rimovibili Honda Mobile Power Pack e: (MPP). I sistemi MPP consentono di sostituire la batteria per un uso continuativo e un'autonomia estesa e sono dotati della più recente tecnologia di batterie agli ioni di litio.
Limitatore di velocità attivo
Il limitatore di velocità attivo mantiene la velocità impostata per evitare accelerazioni involontarie, consentendo di guidare in tutta tranquillità nei centri abitati o in autostrada.
Potenza di decelerazione regolabile
In autostrada, abbassa il livello di decelerazione per una guida fluida e rilassata. Aumentala su strade tortuose per una maggiore potenza di arresto al rilascio dell'acceleratore.
Tecnologie prestazionali
HESD Ammortizzatore di sterzo elettronico Honda
L'ammortizzatore di sterzo elettronico Honda (HESD) fornisce uno smorzamento dello sterzo a controllo elettronico che si regola automaticamente in base alla velocità del veicolo. Il sistema può aumentare l'effetto smorzante alle alte velocità per garantire la stabilità e ridurre lo smorzamento alle basse velocità per mantenere le caratteristiche di agilità e manovrabilità.
OBTI Objective Based Tuning Interface (sospensione elettronica Öhlins)
L'Objective Based Tuning Interface (OBTI) consente al pilota di selezionare le modalità delle sospensioni in base all'uso su strada, su pista e in caso di pioggia, permettendo la regolazione anche durante la guida. Lo smorzamento è controllato attivamente in tempo reale dagli input provenienti dai sensori di velocità delle ruote e dall'IMU e il pilota può regolare con precisione le caratteristiche di smorzamento in cinque aree chiave, tra cui la rigidità anteriore, la rigidità posteriore, la frenata, l'accelerazione e il comportamento in curva.
Corpo farfallato a 2 motori TBW
Il sistema TBW a due motori (introdotto sui modelli CBR1000RR-R 2024) utilizza due motori collegati a singole coppie di valvole a farfalla. Ciò consente l'apertura e la chiusura delle coppie di valvole a farfalla in modo indipendente per una maggiore precisione nell'erogazione della potenza e della coppia e nel controllo del freno motore.
Tecnologie dei sistemi di assistenza per il pilota
Sistema di assistenza alla retromarcia
Il sistema di assistenza alla retromarcia consente al pilota di inserire la retromarcia a una velocità controllata. Il pilota può premere l'interruttore di avviamento/retromarcia per attivare la modalità retromarcia (visualizzabile anche sul display). La moto si muove lentamente in retromarcia per ridurre la fatica nei casi in cui il solo sforzo manuale è insufficiente (su pendenze ripide e parcheggi stretti).
HSA Assistenza alla partenza in salita
Il sistema di assistenza alla partenza in salita (HSA) mantiene momentaneamente attivi i freni durante l'arresto per consentire una partenza senza problemi ed evitare che la moto si sposti quando ci si ferma in pendenza.
Controllo del sollevamento della ruota posteriore
Il controllo del sollevamento della ruota posteriore è un altro sistema integrato nei più recenti sistemi ABS. Utilizzando le informazioni provenienti dai sensori di velocità delle ruote e/o dall'unità di misura inerziale (IMU), controlla la pressione in frenata per contenere il sollevamento della ruota posteriore in caso di frenate brusche o improvvise. Ciò consente al pilota di mantenere il controllo del mezzo e garantisce una frenata equilibrata ed efficiente.
Luci di svolta
La funzione dei fari in curva è controllata dalle informazioni sull'angolo di inclinazione fornite dall'unità di misura inerziale (IMU). Quando la moto è inclinata in curva, la luce interna rispetto a quest'ultima si accende per aumentare l'illuminazione e migliorare la visibilità.
Sistema anti impennamento
L'anti-wheelie è un sistema che attenua e riduce il sollevamento della ruota anteriore durante le accelerazioni brusche e improvvise. Utilizza le informazioni del sistema ABS e opera attraverso i sistemi Throttle By Wire e HSTC per ridurre la coppia del motore e contenere il sollevamento della ruota anteriore. Su alcuni modelli i livelli di controllo dell'impennamento possono essere regolati direttamente a schermo.
Tecnologie per la salvaguardia
ESS Segnale di arresto di emergenza
Il segnale di arresto di emergenza ESS è un sistema di sicurezza che avvisa gli utenti della strada che la moto si trova in una situazione di frenata di emergenza facendo lampeggiare gli indicatori di direzione durante una frenata brusca o improvvisa.
Illuminazione a LED
Le luci a LED utilizzano la tecnologia dei diodi a emissione luminosa per fornire un'illuminazione chiara e intensa che migliora la visibilità e la presenza su strada, oltre a beneficiare delle loro proprietà di basso consumo energetico.
Daytime Running Lights (DRL)
Le luci di marcia diurna migliorano la sicurezza aumentando la visibilità e la presenza visiva complessiva della moto.
Indicatori di direzione a cancellazione automatica
Gli indicatori di direzione a cancellazione automatica aumentano la sicurezza spegnendosi automaticamente al termine della manovra di svolta.
HSTC Honda Selectable Torque Control
L'Honda Selectable Torque Control (HSTC) è un sistema che rileva lo slittamento della ruota posteriore e regola elettronicamente la coppia del motore per garantire la trazione e una stabile maneggevolezza. Su alcuni modelli, i livelli di intervento dell'HSTC possono essere regolati in base alle preferenze del pilota e alle condizioni di guida. I livelli di HSTC fanno anche parte delle modalità di guida selezionabili.
ABS regolabile
L'ABS regolabile è disponibile su alcuni modelli Adventure e Super Sport di Honda. Consente al pilota di passare da una modalità ABS all'altra, più adatta al circuito di gara o all'uso in fuoristrada.
Sistema di misurazione della pressione degli pneumatici TPMS
Il sistema di misurazione della pressione degli pneumatici (TPMS) avverte il pilota in caso di improvviso calo di pressione, per una maggiore sicurezza e tranquillità.
Livelli selezionabili di ABS
Su alcuni modelli super sportivi di Honda, il pilota può selezionare i livelli di intervento dell'ABS in base alle condizioni di guida, ad esempio in caso di uso su circuito.
Sistema di frenata combinata CBS
I sistemi di frenata combinata (CBS) combinano il funzionamento dei freni anteriori e posteriori. Quando il pilota aziona il freno anteriore, il sistema esercita una pressione anche sul freno posteriore e viceversa (a seconda del modello) per garantire l'equilibrio e la stabilità durante la frenata. A seconda del modello, i freni possono essere collegati meccanicamente tramite un cavo o idraulicamente.
ABS Cornering
L'ABS Cornering è un sistema che gestisce l'ABS in base all'angolo di piega. Il sistema funziona grazie alle informazioni fornite dall'unità di misura inerziale (IMU) che misura attivamente l'angolo e la velocità di accelerazione dell'imbardata, del rollio e del beccheggio. Queste informazioni vengono utilizzate per controllare la pressione di frenata, in modo da garantire una decelerazione equilibrata in curva e ridurre il rischio di comportamenti involontari della moto in curva e in frenata.
Sistema di ritenuta supplementare SRS (Airbag)
Nel 2006 la Gold Wing è stata la prima moto di serie a essere dotata di un sistema di ritenuta supplementare (airbag). Si tratta di un significativo balzo in avanti nella sicurezza dei motocicli, frutto di sedici anni di sviluppo. I modelli Gold Wing continuano a essere disponibili con airbag.
Tecnologie per la sicurezza
Sistema di sicurezza all'accensione HISS
L'Honda Ignition Security System (HISS) è un sistema di immobilizzazione per motocicli dotato di un microchip incorporato nella chiave originale e programmato con una password codificata che viene rilevata da un'antenna e comunicata a una centralina. La centralina controlla il numero di codice programmato e consente l'avviamento del motore solo se i numeri di codice corrispondono. Anche se si utilizza un duplicato della chiave originale, il motore non può essere avviato se il codice del microchip incorporato non corrisponde.
Honda Smart Key
Honda Smart Key porta la comodità dell'accesso senza chiave nel mondo delle moto. Questo sistema migliora la sicurezza e la comodità, in quanto il pilota può tenere la chiave in tasca mentre è alla guida.
Blocco elettronico dello sterzo ESL
Come parte del sistema Honda Smart Key, questa funzione si attiva attraverso l'interruttore principale e consente di bloccare lo sterzo quando si parcheggia per la massima sicurezza.
Tecnologie per la trasmissione
Cambio a doppia frizione DCT
Il cambio a doppia frizione (DCT) è un tipo di trasmissione in cui le operazioni di frizione e cambio sono automatizzate, pur mantenendo la struttura del cambio manuale con i suoi vantaggi come l'accelerazione diretta. Senza la necessità di azionare la frizione, il pilota può concentrarsi sull'acceleratore e sul freno durante la guida, e l'accelerazione e la decelerazione sono fluide con meno interruzioni della forza motrice durante il cambio, che inevitabilmente si verificano con i normali cambi manuali a causa della loro struttura.
Honda E-Clutch
Il sistema Honda E-Clutch inserisce e disinserisce automaticamente la frizione e libera il pilota dall'uso della leva della frizione, consentendogli di concentrarsi sulla guida, sulla frenata e sulle curve. Il sistema emula anche il funzionamento di un quick shifter, in quanto l'azionamento della leva della frizione non è richiesto durante la cambiata. Il sistema contribuisce a ridurre l'affaticamento del pilota ed elimina il rischio di stallo, in quanto l'azionamento della leva della frizione non è richiesto durante la partenza e l'arresto. Inoltre, il pilota può utilizzare la leva della frizione manualmente in qualsiasi momento.
Cambio manuale
Le moto Honda con cambio manuale sono dotate di cambio a 5 o 6 rapporti in presa costante. Gli ingranaggi di trasmissione e quelli condotti sono sempre accoppiati tra loro, ma ruotano liberamente su un albero di trasmissione fino a quando non vengono bloccati da un collare scorrevole dentato. Questo garantisce un cambio di marcia fluido e sequenziale.