Ed è proprio per questo che il Dax è tornato. Nato alla fine degli anni '60, conserva ancora oggi tutte le caratteristiche che lo hanno reso un'icona di stile e praticità: divertimento puro, dimensioni compatte, agilità e leggerezza, unite a un motore brillante e reattivo.
- Design
- Praticità
- Motore e prestazioni
- Caratteristiche
Vero fascino retrò
Potresti chiederti perché si chiama Dax. Il motivo è semplice: il suo telaio in acciaio stampato, dalla caratteristica forma a T, ricorda la silhouette di un bassotto di razza Dachshund. Realizzato con le competenze ingegneristiche del XXI secolo, è allo stesso tempo robusto ed elegante. A completare il tutto, il look iconico e lo stile inconfondibile del primo modello, fedelmente riproposti nei dettagli: il manubrio alto in stile mini-ape, lo scarico rialzato di ispirazione off-road, la sella ampia e confortevole e il caratteristico faro tondo.
Semplice piacere di guida
Il Dax nasce con l'obiettivo di essere semplice e divertente, alla portata di tutti. L'altezza della sella di soli 775 mm e la posizione di guida rilassata e verticale, unita alla forcella rovesciata da 31 mm, ai doppi ammortizzatori posteriori e agli pneumatici dalla sezione larga regalano comfort e divertimento in tutte le situazioni. Per la massima sicurezza, l'ABS a canale singolo interviene sulle pinze per impedire il bloccaggio degli pneumatici, garantendo una frenata sempre controllata e sicura.
Motore robusto ed efficiente
Progettato per durare a lungo, assicurando prestazioni fluide e costanti. Il motore raffreddato ad aria da 124 cc, con una coppia di 10,8 Nm, assicura un'accelerazione vivace nel traffico urbano e una velocità di crociera realistica di 90 km/h anche con il passeggero a bordo. Ed è anche poco assetato, grazie ai consumi che si attestano su 63,7 km/l (ciclo medio WMTC). La frizione centrifuga permette di eliminare la leva della frizione: basta girare l'acceleratore e partire! Il cambio a quattro marce si aziona tramite la leva del pedale, mentre il sistema gestisce automaticamente il funzionamento.
Dettagli accattivanti
Sono i dettagli a fare la differenza. Il maniglione posteriore cromato si integra perfettamente con lo stile del Dax 125 e offre un solido e confortevole appiglio per il passeggero. La cover dedicata protegge la catena di trasmissione finale, mentre i cerchi neri a 5 razze da 12 pollici regalano un tocco di modernità. Infine, l'illuminazione è completamente a LED, mentre il compatto display LCD con retroilluminazione negativa fornisce tutte le informazioni necessarie in un colpo d'occhio.
Dax & relax
Dai un'occhiata e scegli il tuo colore preferito.
Le moto creano ricordi
Anche magici: la prima volta in sella, il primo giro in moto, la sensazione di sentirsi davvero liberi. Questo è ciò che il Dax 125 sa trasmettere, aprendo le porte del motociclismo a tutti con un fascino autentico e sfacciato.
Disclaimer - Le immagini mostrate nella pagina fanno riferimento a specifiche non europee. Inoltre, le immagini sono un mix di modelli attuali e degli anni precedenti.