Honda DCT: il nostro rivoluzionario cambio a doppia frizione
Introdotto nel 2010 e ancora oggi inimitato, il sistema DCT rappresenta la più avanzata tecnologia in termini di cambio e trasmissione presente nel mondo 2 ruote. La possibilità di scegliere tra modalità Manuale e Automatica regala al pilota massimo feeling e controllo totale, indipendentemente dal proprio stile di guida e dal terreno percorso.
Chiudi
Dai Arai, ingegnere responsabile del progetto DCT
"Il vantaggio più importante per me è quanta parte della mente del pilota viene "liberata" grazie al DCT, per potersi concentrare su ciò che rende davvero bello guidare: Seguire la traiettoria ideale, entrare in curva con scalate ideali, cercare il punto di staccata perfetto, accelerare in uscita dalle curve".
Scegli un modello Honda con cambio DCT
La gamma di modelli Honda dotati dell'innovativo cambio DCT è sempre più grande! Alterna la modalità automatica e manuale e affronta ogni terreno cambiando marcia sempre in modo fluido, a seconda della tua moto e del tuo stile di guida.
Meccanismo Honda DCT
In questo video è facilmente visibile l'azionamento della frizione e del cambio, eseguito automaticamente durante l'accelerazione e la decelerazione.
In una normale trasmissione manuale, l'alberino del cambio viene ruotato azionando il pedale del cambio sul piede sinistro e gli ingranaggi vengono fatti scorrere attraverso il tamburo e la forcella del cambio. Nel DCT, invece, questo ruolo è svolto dal motorino del cambio. Quando si utilizza il pedale opzionale, il meccanismo è azionato allo stesso modo dal motorino del cambio.
Chiudi