Lingua Chiudi

Fai clic per cambiare lingua

Guida Full Electric

La banca d'investimento UBS prevede che entro il 2025, il 20% di tutte le nuove auto vendute a livello globale saranno elettriche. Si prevede che entro il 2040, l'intero settore dei trasporti potrebbe essere "decarbonizzato" e che tutte le nuove auto prodotte saranno ibride, completamente elettriche o a idrogeno.

In tutta l'UE, si stima la produzione di circa 4 milioni di veicoli elettrici nel 2025, rispetto ai 1,3 milioni del 2019.

"Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia in tutta Europa, la Society of Motor Manufacturers and Traders nel Regno Unito ha riferito che l'11,6% delle vendite di auto nel 2021 sono da attribuire a modelli elettrici, in aumento rispetto al 6,6% del 2020. Nel solo dicembre 2021, il 26% delle vendite sono state per auto elettriche. In Spagna, le vendite di vetture EV sono aumentate del 32% su base annua", secondo il gruppo industriale ANFAC.

In Francia, i modelli Plug-in rappresentano il 22,9% di tutte le vendite di vetture nel settembre 2021, quasi il doppio della quota dell'11,8% di un anno fa - secondo PFA. L'agenzia governativa tedesca, la Federal Motor Transport Authority ha visto il numero di immatricolazioni per auto EV triplicarsi tra il 2019 e il 2020.

Honda vuole essere all'avanguardia nella rivoluzione elettrica in Europa - puntando ad aumentare il suo rapporto di auto EV e veicoli a celle a combustibile (FCV) al 100% di tutte le vendite entro il 2040.

Disponibilità di punti di ricarica

Uno dei maggiori ostacoli all'adozione dei veicoli elettrici è l'accesso ai punti di ricarica. Molti Paesi stanno cercando di aumentare la copertura sul territorio - sia per le abitazioni private che per i centri cittadini.

È una tendenza crescente in tutta Europa. Tra il 2016 e il 2021, il numero di stazioni di ricarica accessibili ai cittadini è cresciuto di sette volte, secondo l'IEA.

Incentivo per il cambiamento

Un fattore importante che guida le vendite di auto elettriche è rappresentato dai vari incentivi offerti. Per esempio, i Paesi Bassi hanno più veicoli elettrici e ibridi per numero di abitanti di qualsiasi altro Paese, a livello globale. Essi offrono incentivi agli acquirenti di vetture elettriche, e queste sono esenti dalla tassa di acquisto e dalla tassa sui veicoli a motore fino al 2024, con sconti per i successivi anni.

La Norvegia è un altro Paese pioniere. I veicoli EV sono esenti dalla tassa di circolazione e dall'imposta sulle vendite, e godono di una riduzione del 50% sul costo di parcheggi e pedaggi. Altri incentivi in alcuni Paesi europei permettono ai proprietari di veicoli elettrici e ibridi di utilizzare le corsie degli autobus.

Il futuro è BEV o PHEV?

Quali nazioni stanno scegliendo i veicoli elettrici a batteria (BEV) e quali, invece, preferiscono i veicoli Plug-in (PHEV)? È interessante notare che sia i BEV che i PHEV sono accolti in tutta Europa, in particolare nei primi cinque mercati.

Le vendite di BEV in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito sono balzate del 147% e quelle di PHEV del 248% nella prima metà del 2021.

Il guidatore EV

Tradizionalmente, le auto sportive erano rumorose e consumavano molto, mentre le auto elettriche erano piccole e silenziose, quindi, più adatte alla città. Tuttavia, la tecnologia delle batterie elettriche si sta sviluppando così rapidamente che molti veicoli elettrici possono ora competere o addirittura superare le auto a benzina e diesel.

Le auto elettriche sportive possono raggiungere la velocità massima in pochi secondi, pur essendo ecologiche come le normali auto elettriche. Con le auto sportive a idrogeno, ancora in fase di sviluppo, le emozioni della guida sportiva aumenteranno negli anni a venire.

La strada elettrica

Ci sono alcuni interessanti e potenziali sviluppi per i veicoli elettrici, in cui le strade giocano un ruolo chiave.

Honda è di nuovo in prima linea su queste tematiche - l'Electric Road System è stato sviluppato per fornire energia di ricarica dall'infrastruttura stradale, mentre si guida. Questo ridurrà i tempi di attesa per la ricarica e le dimensioni delle batterie delle auto, oltre ad estenderne l'autonomia.