Test di sicurezza su strada - Clienti - Auto - Honda
Close
Lingua Chiudi

Fai clic per cambiare lingua

COLLAUDO DEL VEICOLO

In Svizzera, tutte le automobili sono soggette a un controllo periodico obbligatorio (collaudo). Quest’ultimo ha lo scopo di determinare se il veicolo soddisfa le disposizioni legali in materia di sicurezza.

Principi del collaudo

Dove far eseguire il collaudo ?

Presso la Sezione della circolazione di ciascun cantone.

Cosa può fare per voi il vostro concessionario Honda ? Quando eseguire la verifica ?

La vostra sicurezza e quella della vostra Honda è importante per noi. Inoltre, per garantire la vostra protezione, il vostro concessionario è a vostra disposizione per effettuare controlli, riparazioni e per far collaudare il vostro veicolo presso la Sezione della circolazione più vicina.

È necessario controllare anche l’installazione di alcuni componenti sui veicoli, come ad esempio un nuovo tipo di cerchi o il gancio di traino (per rimorchi o roulotte). Il vostro concessionario si occuperà di garantire che il vostro veicolo sia conforme dopo il montaggio degli accessori scelti.

Con che frequenza si deve eseguire un collaudo ? Cosa viene controllato ?

Una volta messa in circolazione, la vostra automobile sarà regolarmente sottoposta a un controllo tecnico obbligatorio su invito della Sezione della circolazione, ai sensi dell’articolo 33 dell’Ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV).

Per la maggior parte dei veicoli (motocicli, automobili) vigono i seguenti intervalli d’esame:

1° controllo: 5 anni dopo la data della prima messa in circolazione

· 2° controllo: 3 anni dopo

· In seguito: ogni 2 anni