Lingua Chiudi

Fai clic per cambiare lingua

Come funzionano le batterie delle auto elettriche

Ad alcuni conducenti, le auto elettriche più recenti possono sembrare un laboratorio mobile, pieno zeppo di tecnologia. Gran parte del fascino delle auto elettriche sta nel comprendere maggiormente la tecnologia delle batterie da queste utilizzate. Tuttavia, in un certo senso, le auto elettriche sono straordinariamente semplici e utilizzano una tecnologia, quella delle batterie, che è più semplice rispetto a quella delle auto con motori a benzina o diesel. Ecco una guida alla ricerca delle risposte ad alcune delle domande sulle batterie per auto elettriche.

 

Come funzionano le batterie dei veicoli elettrici?

Le batterie delle auto elettriche funzionano immagazzinando energia che è in grado di alimentare il motore elettrico di un veicolo elettrico. Sono costituiti da una serie di celle che hanno un elettrodo positivo in litio o altro ossido di metallo e un elettrodo negativo in carbonio. Quando si carica la batteria, una corrente elettrica scorre attraverso di essa e fa sì che gli ioni di litio si spostino dall'elettrodo negativo all'elettrodo positivo. Quando si utilizza il motore elettrico e la batteria è si scarica, gli ioni di litio tornano verso l'elettrodo negativo e rilasciano energia. Questa energia alimenta il motore elettrico e fa girare le ruote del veicolo, spingendolo in avanti. Le batterie dei veicoli elettrici sono grandi e pesanti, ma possono immagazzinare molta energia, il che le rende ideali per il loro uso.

Quanto sono grandi le batterie delle auto elettriche?

Come la varietà di auto che alimentano, le batterie dei veicoli elettrici possono presentare una molteplicità di dimensioni. Sono spesso posizionate sotto il pavimento occupando l'area sotto i sedili, come accade ad esempio nella Honda e. Alcuni hanno una forma rettangolare, altri possono assumere la forma di una sezione a "T". Generalmente più sono grandi, più sono pesanti.

Che tipo di batterie utilizzano le auto elettriche?

Il tipo più comune di batteria utilizzato nelle auto elettriche è quello agli ioni di litio. Queste batterie garantiscono un'elevata densità di energia, il che significa che possono immagazzinare molta energia in uno spazio ridotto. Sono anche relativamente leggere, il che aiuta a migliorare l'efficienza energetica dell'auto.

Le batterie agli ioni di litio sono note per la loro capacità di funzionare bene a temperature elevate e per il loro basso tasso di autoscarica, il che significa che possono mantenere la carica per un periodo di tempo più lungo quando non vengono utilizzate. Nelle auto elettriche possono essere utilizzati anche altri tipi di batterie, come quelle piombo-acido e nichel-metallo idruro, ma le batterie agli ioni di litio sono attualmente la scelta più popolare per la loro elevata densità energetica, il peso ridotto e la sostenibilità. Sono realizzate con materiali presenti in abbondanza sulla crosta terrestre e possono essere riciclate, riducendo ulteriormente il loro impatto ambientale.

Quanto durano le batterie delle auto elettriche?

Le batterie delle auto elettriche si deteriorano nel tempo e hanno un'aspettativa di vita di 15-20 anni. Dovrebbero durare in media da 160.000 km a 320.000 km, con molti produttori che offrono una garanzia fino a otto anni. Quando la loro vita utile come batterie per auto giunge al termine, molte batterie per veicoli elettrici possono essere convertite a una seconda vita, per alimentare le fabbriche che le hanno originariamente prodotte o persino per fornire energia a una casa. 

Sostituzione e riciclaggio delle batterie dei veicoli elettrici

Come si fa a sostituire la batteria dell'auto elettrica?

Quando sul cruscotto appare la spia della batteria o se si iniziano a riscontrare problemi elettrici è giunto il momento di sostituire la batteria dell'auto elettrica. Con una corretta manutenzione la vita utile media di una batteria varia tra i 15 e i 20 anni e Honda offre una garanzia di cinque anni* su tutte le nostre batterie per auto elettriche. Quando arriva il momento di sostituire la batteria è necessario portare l'auto presso l'officina Honda più vicina per far eseguire tale operazione in modo professionale.

Il costo della sostituzione della batteria dell'auto è diminuito nel corso degli anni, quindi è probabile che diminuisca ulteriormente nel tempo.

*La garanzia può variare da modello a modello. Consultare una concessionaria Honda o le condizioni di acquisto.

Le batterie delle auto elettriche sono riciclabili?

Molti produttori, come Honda, si stanno impegnando in ulteriori sforzi per rendere riciclabili le batterie delle auto elettriche una volta raggiunta la fine della loro vita. Un modo in cui possono essere riutilizzate è per l'alimentazione di case e altri edifici, alcune addirittura servono ad alimentare le fabbriche in cui sono state originariamente realizzate.

Possono anche essere scomposte nelle loro parti e riciclati in questo modo. Poiché la domanda di sostenibilità continua ad aumentare, i produttori sono costantemente alla ricerca di modi nuovi e innovativi per riciclare e riutilizzare le vecchie batterie per auto.

Panoramica sulle batterie per veicoli elettrici | Domande frequenti

Le batterie delle auto elettriche hanno bisogno di manutenzione?

Sì, proprio come un'auto a benzina o diesel, un veicolo elettrico avrà bisogno di manutenzione regolare, una volta all'anno. L'intervento di manutenzione controllerà gli stessi elementi di qualsiasi altra auto e in più verificherà anche che la batteria funzioni ancora in modo ottimale.

A cosa servono le celle della batteria?

Le batterie dei veicoli elettrici sono composte da centinaia, a volte migliaia di celle. Queste celle generano energia per l'auto: maggiore è il numero di celle, maggiore è la potenza (kW). Lo svantaggio di avere una batteria più potente è che ciò va a scapito del consumo di energia, il che significa che l'autonomia sarà inferiore nonostante le prestazioni migliori.

È possibile ricaricare con i cavi la batteria di un'auto elettrica?

Sì, puoi avviare con i cavi un'auto elettrica se questa utilizza batteria all'acido da 12 volt standard che è completamente scarica. Il funzionamento è più o meno analogo all'avviamento di emergenza di un'auto a benzina o diesel standard. Ciò consentirà il funzionamento della parte elettronica che gestisce l'auto. Tuttavia, va notato che le batterie agli ioni di litio che alimentano un'auto elettrica non possono essere alimentate con i cavi, quindi se si tratta di un veicolo esclusivamente elettrico è improbabile che si riesca a far muovere l'auto.

Tuttavia, grazie all'efficienza dei sistemi di alimentazione dei veicoli elettrici, le possibilità che ci sia mai bisogno di avviare con cavi un veicolo completamente elettrico sono scarse.

Quanto tempo ci vuole per caricare la batteria di un'auto elettrica?

A casa, la batteria viene caricata al meglio utilizzando una "wallbox" dedicata. La wallbox offre in genere una velocità di ricarica di 6,6 kW, il che significa che un'auto come la Honda e, che è dotata di una batteria da 35,5 kWh, verrebbe caricata dal livello di bassa carica al 100% in circa 4,1 ore. Utilizzando un caricabatterie rapido più potente da 50 kW in una stazione pubblica, la batteria della Honda e si ricarica all'80% in soli 31 minuti.*

*I tempi di ricarica sono misurati dalla comparsa dell'indicatore di batteria scarica.

Lettura correlata