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Informativa sulla privacy di My Honda+ per l'auto connessa

**La presente informativa sulla privacy riguarda il trattamento dei dati personali ai sensi delle leggi applicabili in materia di protezione dei dati. Per informazioni su come Honda elabora i Dati di Prodotto e i Dati dei servizi correlati ai sensi del Regolamento sui dati dell'UE, fare riferimento all'Allegato seguente.**

Honda Motor Europe Limited ("Honda") si impegna a garantire la protezione della privacy dell'utente e a rispettare il Regolamento europeo generale sulla protezione dei dati e altre leggi e norme applicabili sulla protezione dei dati ("Leggi sulla protezione dei dati").

La presente informativa riguarda il modo in cui gestiamo le informazioni personali dei proprietari delle nostre Auto connesse ("Auto Honda" o "Auto"), degli utenti dei nostri Servizi per auto connesse ("CCS") e degli utenti dell'app My Honda+ per dispositivi mobili ("App"), indipendentemente dal fatto che l'utente sia il titolare principale dell'account ("Utente principale") o sia stato autorizzato da un Utente principale a condividere il suo account ("Utente invitato").

Se sei il proprietario o il potenziale proprietario di un'Auto Honda, un visitatore del nostro sito Web, un visitatore di una concessionaria oppure hai scaricato o utilizzato una delle nostre altre app, consulta la nostra Informativa sulla privacy generale. Se ti sei candidato per una posizione lavorativa all'interno di Honda, consulta la nostra Informativa sulla privacy per i candidati.

La presente informativa spiega come utilizziamo, archiviamo e condividiamo le informazioni che raccogliamo sull'utente, come l'utente può esercitare i propri diritti relativamente a tali informazioni e le procedure adottate per salvaguardare la privacy dell'utente. La presente informativa integra qualsiasi altra comunicazione relativa al trattamento equo o informativa sulla privacy eventualmente fornite all'utente di volta in volta (inclusa la nostra Informativa sulla privacy generale. Contattaci via e-mail all'indirizzo info@honda.ch in caso di domande, commenti o dubbi sulla presente informativa o sulla gestione delle informazioni personali dell'utente, oppure se tali informazioni cambiano in qualsiasi momento.

I nostri CCS e l'App (ai fini della presente Informativa, collettivamente chiamati "Servizi") sono forniti da Honda Motor Europe Limited (numero di società 857969, Cain Road, Bracknell, Berkshire, Inghilterra, RG12 1HL) ("noi"). Ai fini delle leggi sulla protezione dei dati, siamo i titolari del trattamento delle informazioni personali elaborate per gli scopi indicati di seguito e siamo responsabili della loro tutela.

Raccogliamo i dati sul modo in cui l'utente utilizza i CCS e l'App per scopi di analisi (come descritto più dettagliatamente di seguito) tramite Google Analytics e Application Insights.

1.            Modifiche alla presente informativa

Qualsiasi modifica futura alla presente informativa sarà pubblicata in questa pagina e, se appropriato, notificata all'utente tramite e-mail e/o per mezzo di una finestra pop-up a bordo o in-app. Torna spesso a visitare questa pagina per visualizzare eventuali aggiornamenti o modifiche alla presente informativa.

2.            Trattamento dei dati dell'utente da parte di terzi

Nota: questa informativa non riguarda siti Web, app o portali di terze parti a cui i nostri Servizi possono eventualmente indirizzare e non riguarda alcun servizio di altri fornitori. Non siamo responsabili delle norme e delle prassi sulla privacy (incluso l'utilizzo dei cookie) di tali terze parti, anche se l'utente ha effettuato l'accesso al sito Web, all'app, al portale o al servizio della terza parte tramite collegamenti dai nostri Servizi.

Si consiglia di verificare le norme di ciascun fornitore e di contattare tale terza parte in caso di dubbi o domande. Qualsiasi fornitore di altri servizi, come assicurazioni, servizi di soccorso stradale, servizi di emergenza (che ricevono eCall in casi di emergenza, come descritto nel manuale dell'Auto), fornitori di pacchetti di dati, servizi hotspot wi-fi, notizie online o social media di bordo, mappe, viaggi o musica sono da considerarsi "titolari del trattamento" a parte. L'utente può accedere direttamente alle informative sulla privacy di tali fornitori.

3.            Trasferimento dei dati a Worldline

Nel fornire i CCS, condivideremo i dati con Worldline (che elabora i pagamenti per nostro conto). Worldline elabora i dati per nostro conto, in qualità di nostro addetto al trattamento, ma può anche elaborare i dati relativi all'utente per i propri scopi in quanto titolare indipendente del trattamento. Ti invitiamo a consultare la rispettiva informativa sulla privacy per capire in che modo può trattare i tuoi dati personali indipendentemente da noi. L'informativa è disponibile qui:

Worldline – https://worldline.com/en/compliancy/privacy.html

Al fine in particolare di garantire la sicurezza dei tuoi dati personali e che tali dati siano trattati secondo le nostre istruzioni, abbiamo stabilito clausole contrattuali appropriate e conforme ai requisiti legali con i terzi menzionati nella presente informativa che trattano dati personali in qualità di nostri addetti al trattamento.

4.            Informazioni sugli ospiti dell'utente

Se inviti un altro utente a partecipare ai nostri servizi, forniremo all'Utente invitato una copia della presente informativa durante la procedura di registrazione.

Se invece l'utente fornisce o facilita la fornitura di informazioni relative a ospiti che non sono Utenti invitati (ad es. passeggeri o conducenti alternativi), è sua responsabilità assicurarsi che tali individui siano a conoscenza della presente informativa e siano informati dei motivi e delle modalità del trattamento dei loro dati personali. Gli ospiti devono inoltre acconsentire alla fornitura dei propri dati personali a noi per permetterci di trattare tali dati per i motivi e secondo le modalità menzionati nella presente informativa. Diversamente, Honda non raccoglie né intende raccogliere attivamente i dati personali di altri ospiti (ad es. passeggeri o conducenti alternativi) e presuppone che i dati personali conservati ed elaborati si riferiscano esclusivamente ai proprietari di Auto Honda, agli utenti dei CCS e agli utenti dell'App.

5.            Informazioni disponibili ad altre persone

5.1        Informazioni disponibili nell'App

Tieni presente che le informazioni disponibili tramite i CCS saranno disponibili agli altri utenti che utilizzano lo stesso account. Ad esempio, gli Utenti principali possono visualizzare la cronologia dei viaggi dell'Auto Honda che contiene informazioni sui viaggi effettuati da un Utente invitato, e l'Utente invitato può vedere la posizione del veicolo.

L'utente può disattivare la condivisione dei dati in qualsiasi momento. Non sarà possibile utilizzare i CCS se la condivisione dei dati è disattivata, ma la disattivazione interrompe la raccolta di tutti i dati.

5.2        Informazioni disponibili all'interno dell'Auto Honda

Le informazioni disponibili tramite i CCS saranno visibili anche a chiunque abbia accesso all'Auto. Quando si vende/trasferisce la propria Auto Honda a una terza parte, è necessario assicurarsi di rimuovere l'Auto dal garage dell'App in modo da avviare il processo di annullamento della registrazione. Ciò comporta la rimozione dei dati relativi ai CCS dall'unità di comando telematica dell'Auto; in questo modo i dati non saranno più visibili nell'Auto.

Affinché questa procedura vada a buon fine, l'Auto Honda deve essere sufficientemente carica e collegata alla rete mobile.

Si noti inoltre che, in condizioni standard di rete, il processo di annullamento della registrazione potrebbe richiedere fino a 24 ore per essere completato. Le condizioni necessarie all'annullamento della registrazione sono disponibili nella clausola 13.1 dei Termini e condizioni dell'App.

6.            Informazioni raccolte e modalità di utilizzo

Ai sensi delle leggi sulla protezione dei dati, siamo tenuti a dichiarare quali dati personali raccogliamo dall'utente, come e perché utilizziamo questi dati ("attività di trattamento") e per quanto tempo li conserviamo. Inoltre, il trattamento delle informazioni personali degli utenti deve basarsi su un "fondamento giuridico". La tabella riportata di seguito contiene un riassunto di tali informazioni.

Per quanto riguarda la conservazione dei dati personali dell'utente, salvo diversamente indicato nella tabella seguente, conserviamo e successivamente eliminiamo o rendiamo anonimi i dati personali dell'utente come stabilito nella sezione "Conservazione dei dati personali dell'utente".

 

Attività di trattamento: perché utilizziamo le informazioni dell'utente?

Quali informazioni vengono raccolte?

Fondamento giuridico del trattamento

Da dove vengono raccolte le informazioni?

Periodi di conservazione specifici

App My Honda+ per dispositivi mobili

Per configurare e gestire l'account Honda, incluso l'invio di notifiche relative al servizio.

Paese

Lingua

Indirizzo e-mail

Indirizzo (cp incluso)

Numero di telefono cellulare

Password

ID Honda, che è un identificatore univoco generato per ogni titolare dell'account Honda durante la procedura di registrazione

L'ID del dispositivo che verrà collegato al tuo ID Honda nel momento in cui effettui l'accesso tramite Touch ID, comandi vocali o le funzioni di riconoscimento facciale del telefono. I dati biometrici dell'utente non vengono elaborati, ma rimangono all'interno del dispositivo.

Le preferenze impostate nell'App

Per avviare la stipula di un contratto con l'utente, su sua richiesta, per garantire le prestazioni, la gestione e la facilitazione costanti di tale contratto.

La mancata fornitura di queste informazioni comporta l'impossibilità di aprire un account Honda.

Nella misura in cui il trattamento si estende oltre lo strettamente necessario previsto dal contratto, tale trattamento si considera necessario a garantire il nostro interesse legittimo a fornire una buona esperienza al cliente e a fornire le funzionalità necessarie per la sicurezza dell'account.

Dall'utente (tramite l'App)

 

Per proteggere il tuo account My Honda+ da attività fraudolente, ad esempio implementando l'autenticazione a più fattori quando l'accesso al tuo account avviene tramite un dispositivo diverso (o se il tuo cellulare viene perso o rubato)

 

ID dispositivo

ID Honda

Autorizzazione del dispositivo aggiuntivo da parte dell'utente

Se il tuo cellulare viene perso o rubato, la tua richiesta per accedere al tuo account tramite un dispositivo diverso (ti potrebbe essere chiesto di fare tale richiesta tramite una concessionaria che agirebbe come nostro addetto al trattamento)

Indirizzo e-mail

Codice d'identificazione

 

 

Il trattamento è necessario per il nostro interesse legittimo a garantire la sicurezza dei Servizi che forniamo

 

 

Dall'utente (tramite l'App)

Dal dispositivo mobile dell'utente

Se un codice d'identificazione è necessario, sarà generato da Honda

Qualsiasi codice d'identificazione generato da Honda non sarà più valido una volta utilizzato e non sarà dopodiché conservato da Honda

Per effettuare analisi dei dati volte a migliorare l'App.

Questi servizi di analisi vengono effettuati dal nostro fornitore di servizi e3 Media Limited (che opera come Great State e in qualità di addetto al trattamento).

Informazioni relative al dispositivo, come l'ID del dispositivo, il tipo e il modello del dispositivo e il relativo sistema operativo

Informazioni relative alla connessione del dispositivo a Internet, ad esempio l'indirizzo IP

Informazioni sulla configurazione del dispositivo, come la risoluzione dello schermo, il fuso orario e le impostazioni della lingua

Informazioni su come l'utente utilizza l'App, quali parti dell'App visita, come accede a essa, quali funzioni utilizza più o meno di altre e come interagisce con le diverse parti dell'App

Informazioni sugli orari di accesso all'App, sulla frequenza e sul tempo trascorso in diverse parti dell'App

Informazioni sulla posizione da cui si accede all'App

Informazioni sulla lingua in cui viene visualizzata l'App

La versione dell'App utilizzata dall'utente

Il trattamento è necessario per il nostro interesse legittimo a sviluppare e migliorare i nostri prodotti e servizi.

 

 

Queste informazioni vengono generate quando l'utente utilizza l'App e vengono trasmesse a noi dall'App.

 

 

Servizi per auto connesse (CCS)

Per configurare e gestire l'account CCS, incluso l'invio di notifiche di Servizio.

Ciò include l'identificazione del paese in cui l'Auto è immatricolata al fine di determinare i CCS disponibili in tale paese e i requisiti legali pertinenti che si applicano ai CCS (e per garantire che i CCS offerti all'utente siano conformi a tali leggi).

Oltre alle informazioni elaborate per la configurazione e la gestione dell'account Honda (come descritto sopra), trattiamo le seguenti informazioni ai fini del funzionamento dei CCS:

Titolo, nome e cognome

Numero di telefono

Indirizzo postale completo Dettagli dell'Auto Honda raccolti durante la procedura di registrazione, ad esempio il numero di identificazione veicolo (VIN)

Selezione dei pacchetti CCS

Preferenze, incluso il fuso orario

Per gli Utenti principali: gli Utenti da loro invitati

Per gli Utenti invitati: l'Utente principale

Soprannome dell'Auto

Se ti trovi in Italia, avremo bisogno anche del tuo codice fiscale

Per avviare la stipula di un contratto con l'utente, su sua richiesta, per garantire le prestazioni, la gestione e la facilitazione costanti di tale contratto.

Queste informazioni sono necessarie anche per garantire la conformità alle leggi applicabili.

La mancata fornitura di queste informazioni comporta l'impossibilità di aprire un account Honda.

Quando il trattamento si estende oltre lo strettamente necessario previsto dal contratto o dal rispetto delle leggi, tale trattamento è necessario per il nostro legittimo interesse a fornire una buona esperienza al cliente e fornire strumenti per proteggere il tuo account.

Dall'utente (tramite l'App)

 

Per associare l'Honda dell'utente e verificare la sua idoneità a usufruire dei CCS in qualità di Utente primario; tale procedura viene attivata prima di fornire i CCS, in seguito su base periodica e infine al rinnovo del CCS.

VIN

Numero PIN generato da Honda

Numero e stato della eSIM

 

Per avviare la stipula di un contratto con l'utente, su sua richiesta, per garantire le prestazioni, la gestione e la facilitazione costanti di tale contratto.

La mancata fornitura di queste informazioni comporta l'impossibilità di ricevere usufruire dei nostri Servizi.

Dall'utente (tramite l'App)

Il numero PIN diventa obsoleto dopo un breve periodo di tempo, pertanto viene eliminato poco dopo la generazione.

 

Per collegare l'Auto Honda alla rete mobile in modo da poter usufruire dei CCS.

 

Insieme a AT&T (i nostri addetti al trattamento) elaboriamo i seguenti dati:

VIN

Numero eSIM

Paese di immatricolazione

Posizione

Per avviare la stipula di un contratto con l'utente, su sua richiesta, per garantire le prestazioni, la gestione e la facilitazione costanti di tale contratto.

Purtroppo, il mancato accesso al trattamento di questi dati non ci consentirebbe di fornire i CCS all'utente.

Dall'Auto dell'utente

AT&T elaborerà questi dati finché l'eSIM è impostata sulla modalità normale.

Per fornire all'utente i CCS (elencati di seguito), incluso l'invio di avvisi.

Plancia virtuale

Messaggi di My Honda+

Stato di carica EV

Stato della batteria

Rimuovere il blocco delle portiere

Apertura delle portiere da remoto

Avvisatore acustico da remoto

Controllo clima da remoto

Pianificazione del comando climatizzazione

Ricarica da remoto

Pianificazione ricarica

Impostazione della carica massima

Pianificare il percorso

Cronologia di viaggio

Localizzatore Auto

Inviare la destinazione

Assistenza su strada Honda Digital

Geo-Fence

Chiave HDK condivisa

Avviamento con HDK

Apertura e chiusura delle portiere con HDK

Chiusura dei finestrini con HDK

Apertura dello sportello di carica con HDK

Avvisi con HDK

Questo elenco di servizi può subire modifiche in base alle condizioni generali di CCS.

 

VIN

ID dispositivo mobile

Numero di telefono

Nome e cognome

ID Honda

Lingua preferita e Paese di immatricolazione

Codice modello e anno modello del veicolo

Localizzazione GPS del veicolo e direzione di marcia

Data e ora del guasto

Le tue istruzioni, ad esempio quella di suonare il clacson, attivare il Geo-Fence, chiudere l'Auto

Stato dell'Auto, ad esempio stato di chiusura delle portiere, finestrini aperti, temperatura dell'Auto, livello del carburante, velocità, chilometraggio e stato di carica, se le portiere sono chiuse o bloccate, se il cofano è chiuso, stato delle luci dell’auto; se l’auto è elettrica, indicare se è collegata e in ricarica

Informazioni sullo stile di guida, ad esempio le modalità di accelerazione, frenata e la velocità di guida

Le preferenze impostate in relazione ai CCS e agli avvisi

Dati diagnostici del veicolo quali pressione dei pneumatici, liquido dei freni e guasti, numero di chilometri prima della prossima ricarica, durata residua dell’olio motore, stato del motore, spie o altri messaggi quali i codici di errore

Il trattamento è necessario per le prestazioni, la gestione e la facilitazione costanti del nostro contratto con l'utente.

 

Dall'utente (tramite l'App)

Dall'Auto (tramite la TCU, l'unità di comando telematica)

 

Per tracciare l'Auto Honda in modo da fornire i seguenti servizi:

Tracciamento del veicolo rubato

Localizzatore Auto

Cronologia viaggi

Geo-Fence

Assistenza su strada digitale

 

Dati sulla posizione

Il trattamento è necessario per le prestazioni, la gestione e la facilitazione costanti del nostro contratto con l'utente.

 

Dal GPS dell'Auto (tramite la TCU)

 

 

I dati sulla posizione vengono conservati per un periodo di 90 giorni se l'utente è iscritto a cronologia viaggi. In caso contrario, vengono costantemente sovrascritti.

I dati sulla posizione trattati per fornire l'assistenza su strada vengono elaborati per la durata dell'abbonamento e per eventuali periodi aggiuntivi richiesti per motivi legali.

L'elaborazione dei parametri di Geo-Fencing impostati dall'utente viene interrotta quando l'utente li rimuove o alla scadenza dell'abbonamento al CCS (a seconda di quale condizione si verifica per prima).

       

Per configurare e fornire il servizio Honda Digital Key

ID dispositivo mobile

Codice della chiave digitale

Il trattamento è necessario per le prestazioni, la gestione e la facilitazione costanti del nostro contratto con l'utente.

Otteniamo l'ID del dispositivo mobile dall'utente (tramite l'App)

 

 

Per collegare il controllo salute elettronico del veicolo ("eVHC") ai CCS, in modo da poter inviare report e promemoria eVHC tramite i CCS

Insieme a Snap-On (che funge da addetto al trattamento) elaboriamo i seguenti dati:

VIN

Numero di immatricolazione dell'Auto

ID Honda

Dati forniti dalle concessionarie di Auto Honda in relazione al proprio operato, ad esempio i servizi offerti all'utente, i risultati di controlli/interventi, la manutenzione richiesta per l'Auto e relative tempistiche, nonché video che mostrano i problemi dell'Auto

Report eVHC (contenenti informazioni fornite dalle concessionarie)

Il trattamento è necessario per le prestazioni, la gestione e la facilitazione costanti del nostro contratto con l'utente.

Concessionarie che forniscono assistenza per l'Auto dell'utente

Oltre al VIN e al numero di immatricolazione dell'Auto conservati da noi, le informazioni fornite dalle concessionarie, inclusi i report eVHC, vengono conservate per un massimo di 6 anni

Per effettuare analisi di dati al fine di:

Mantenere e garantire la qualità dei nostri prodotti e servizi, incluse le Auto prodotte e i CCS

Migliorare e sviluppare prodotti e servizi di livello più alto

Comprendere come utilizzare l'Auto in modo più efficiente (comunicando tali informazioni all'utente)

 

Dati relativi ai viaggi, ad esempio il registro di guida

Dati di stato, ad esempio se lo stato della spia guasti è acceso o spento, avvisi relativi a problemi del veicolo visibili sulla plancia e servizi a distanza disponibili per l'utente 

Dati sugli eventi, ad esempio le richieste relative ai CCS e gli errori associati a tali richieste, nonché le notifiche provenienti dai veicoli, come gli avvisi di sicurezza

Dati sul veicolo, come i dati raccolti dai sensori del veicolo (ad esempio informazioni su freni, batteria, condizioni degli pneumatici), la cronologia dei codici diagnostici di guasto e i dati variabili relativi al veicolo (ad esempio informazioni sulla posizione e sulla velocità del veicolo in momenti specifici)

 

Il trattamento è necessario per il nostro interesse legittimo a mantenere e migliorare i nostri prodotti e servizi e a offrire all'utente un'esperienza migliore.

 

Queste informazioni vengono generate quando si utilizzano i CCS.

 

 

Per informarti se (nell'ambito delle analisi sopra descritte che possiamo effettuare occasionalmente ma non in modo ininterrotto) scopriamo che l'andamento della batteria della tua Auto è subottimale

Dettagli di contatto

Ti contatteremo:

(i) se ci dai il tuo consenso per farlo. Puoi rifiutarti di darci il tuo consenso e puoi ugualmente ritirare il tuo consenso in qualsiasi momento cambiando le tue preferenze impostate sull'App;

o

(ii) nell'improbabile eventualità nella quale si dovesse scoprire uno sbaglio (nell'ambito delle analisi sopra descritte che possiamo effettuare occasionalmente ma non in modo ininterrotto) che potrebbe mettere in pericolo i tuoi interessi vitali, ti potremmo contattare per informarti di tale rischio anche se non abbiamo ottenuto il tuo consenso. 

Dall'utente (tramite l'App)

 

 

Honda Digital Roadside Assistance

Per fornirvi l'assistenza stradale digitale Honda ("Honda Digital Roadside Assistance"), compreso l'invio di avvisi e la possibilità di contattarvi.

numero di identificazione del veicolo

ID del dispositivo mobile

Numero di telefono

Nome e cognome

Preferenza linguistica e paese di registrazione

Codice modello del veicolo, anno di produzione del veicolo

Posizione GPS del veicolo e direzione di marcia

Data e ora del guasto

Honda ID

Le vostre istruzioni, ad esempio per confermare che il vostro veicolo ha avuto un guasto

Stato del veicolo, ad esempio livello del carburante, chilometraggio, velocità del veicolo, stato di carica, temperatura all'interno del veicolo, se le porte sono chiuse o bloccate, se il cofano è chiuso, stato delle luci del veicolo, stato dei finestrini, nel caso di veicoli elettrici, se il veicolo è collegato e alimentato. 

Le impostazioni che hai configurato in relazione al CCS e alle notifiche Dati diagnostici del veicolo quali pressione dei pneumatici, liquido dei freni e malfunzionamenti, chilometraggio fino alla prossima ricarica, durata residua dell'olio motore, stato del motore, spie di avvertimento o altri messaggi quali codici di errore.

Non abbiamo bisogno di dati relativi alla tua salute.

Il trattamento è necessario per l'adempimento, la gestione e l'agevolazione del nostro contratto con voi.

Per rispettare le leggi.

Da voi (tramite l'app)

Dal veicolo (tramite il TCU, ovvero il "Telematics Control Unit", unità di controllo telematico)

 

Conserviamo i tuoi dati fino a 7 anni dopo la scadenza del tuo contratto per l'assistenza stradale digitale Honda.  

Se presenti un reclamo relativo a questo servizio, conserveremo i tuoi dati per un periodo di 7 anni dopo la risoluzione del reclamo.

Quando contattate noi o uno dei nostri fornitori esterni di servizi di assistenza stradale, conserviamo i vostri dati per un massimo di 5 anni dalla data di registrazione della chiamata.

Alla scadenza di ciascuno di questi termini, provvederemo a cancellare o rendere anonimi i vostri dati.

 

Informazioni generali

Per elaborare i pagamenti dovuti a noi, inclusi i pacchetti di abbonamento ai CCS.

I pagamenti nei nostri confronti vengono elaborati da Worldline, che elabora i dati degli utenti come titolare del trattamento indipendente in conformità con la propria informativa sulla privacy (disponibile qui: https://be.worldline.com/content/dam/worldline-be/terms-and-conditions/en/Privacy-Notice-Worldline-EN-2018-5.pdf). Si consiglia di consultare tale informativa, che può essere aggiornata periodicamente.

I dati elaborati da Worldline consistono in:

Dati della carta di pagamento, ovvero PAN, data di scadenza e nome del titolare della carta per transazioni in assenza del titolare

Informazioni sulla transazione, ossia data e ora del pagamento, importo, valuta, codice di categoria commerciante (MCC) e codice di autorizzazione del pagamento

Indirizzo (cp incluso)

Laddove Worldline elabori i dati in qualità di nostro addetto al trattamento, prevedremo clausole contrattuali appropriate come richiesto dalla legge e come menzionato qui sopra.

Anche i fornitori di carte di pagamento come VISA e Mastercard, così come le banche che emettono carte di credito sono titolari del trattamento indipendenti e tratteranno i dati personali dell'utente in conformità alle proprie norme sulla privacy. Ti incoraggiamo a consultare le loro norme sulla privacy per capire come possono trattare i tuoi dati personali indipendentemente da noi. Potrebbero aggiornare le loro norme periodicamente.

Per avviare la stipula di un contratto con l'utente, su sua richiesta, per garantire le prestazioni, la gestione e la facilitazione costanti di tale contratto.

La mancata fornitura di queste informazioni comporta l'impossibilità di acquistare pacchetti di abbonamento ai CCS.

Dall'utente (tramite l'App)

Da Worldline

Honda può accedere ad alcune informazioni conservate da Worldline (ad es. numeri di carta mascherati/parziali) per un massimo di 18 mesi dopo la data della transazione.

Conserviamo copia di alcuni di questi dati (come descritto nella riga successiva) per 10 anni dopo la data della relativa transazione allo scopo di prevenire e rilevare frodi.

Tieni presente che Worldline conserva questi dati come titolare del trattamento indipendente e in conformità alla propria informativa sulla privacy.

Per prevenire e rilevare frodi

Riferimenti relativi alla transazione di pagamento

Dati delle transazioni, ovvero ID cliente e indirizzo IP del cliente

Questo trattamento è necessario per il nostro legittimo interesse a prevenire e rilevare frodi

Dall'utente (tramite l'App)

Da Worldline

10 anni dalla data della transazione pertinente.

Per contattare l’utente (tramite l’app o l’e-mail) per informazioni relative ai CCS o all’app

In caso di contatto dell’utente tramite l’e-mail, verranno utilizzati i seguenti dati:

Nome e cognome

Indirizzo e-mail

 

Il trattamento viene effettuato per il nostro legittimo interesse a fornire all’utente i CCS e l’app

Dall'utente (tramite l'App)

 

 

Per contattare l'utente in merito a prodotti o servizi Honda, concorsi, offerte vantaggiose, newsletter e marketing e pubblicità generali (digitali e non)

 

Preferenze di marketing

ID dispositivo

 

Consenso (attraverso l'indicazione delle preferenze durante l'iscrizione all'App). L'utente ha la possibilità di modificare questa impostazione in qualsiasi momento nel centro preferenze in-App.

 

Dall'utente (tramite l'App)

Elaboreremo i dati a questo scopo esclusivamente previo consenso dell'utente al trattamento relativo al marketing (tramite le impostazioni delle preferenze di marketing nell'App).

Continueremo inoltre a elaborare le preferenze di marketing dell'utente in modo da poterle rispettare.

Per effettuare ricerche di mercato, anche tramite sondaggi, in modo da poter migliorare i nostri prodotti e servizi

Dettagli di contatto

ID dispositivo

Le risposte dell'utente alle domande incluse nelle nostre ricerche di mercato

Il trattamento è necessario per il nostro interesse legittimo a sviluppare e migliorare i nostri prodotti e servizi.

Includeremo contenuti promozionali nei nostri materiali di ricerca di mercato solo se l'utente ci ha fornito il consenso per l'invio di materiale di marketing.

Dall'utente (tramite l'App)

 

Abbiamo stabilito, agendo in modo ragionevole e considerando le circostanze, che siamo in grado di fare affidamento sugli interessi legittimi come fondamento giuridico in base al quale trattare le informazioni personali dell'utente in determinate circostanze (lo abbiamo dichiarato sopra e abbiamo inoltre descritto i nostri legittimi interessi). Abbiamo raggiunto questa decisione effettuando una valutazione comparata per assicurarci che il nostro interesse legittimo non prevalga sui diritti di privacy dell'utente in quanto individuo. Per ulteriori informazioni su tale test comparativo, ti invitiamo a contattarci.

7.  Materiali di marketing e promozionali

Potremmo utilizzare le informazioni personali dell'utente per fornire materiali di marketing e promozionali (come indicato sopra).

Non trasmettiamo mai i dati personali dell'utente a terze parti consentendo loro di inviare materiale di marketing indipendentemente, a meno che l'utente non abbia fornito il suo consenso esplicito. Tuttavia, potremmo chiedere ad addetti al trattamento terzi di inviare materiali di marketing all'utente per nostro conto.

L'utente può scegliere di non ricevere più materiali di marketing e promozionali modificando le preferenze di marketing nell'App.

8.            Sicurezza

Abbiamo predisposto norme, regole e misure tecniche e organizzative appropriate per proteggere le informazioni personali dell'utente da elaborazioni non autorizzate o illecite, nonché da smarrimento, distruzione o danni accidentali.

Abbiamo inoltre adottato delle procedure per gestire eventuali violazioni della sicurezza dei dati. Comunicheremo all'utente e a qualsiasi ente regolatore applicabile eventuali violazioni della sicurezza dei dati laddove sia richiesto dalla legge.

Tuttavia, Internet (inclusi i canali social media) e le e-mail non sono sicuri. Le comunicazioni dell'utente possono essere indirizzate a diversi paesi prima che vengano recapitate, potrebbero essere intercettate da terze parti e potrebbero non raggiungere il destinatario desiderato; tali rischi sono intrinsechi al World Wide Web/Internet. Non possiamo assumerci la responsabilità per tali accessi non autorizzati o per perdite di informazioni personali che esulano dal nostro controllo, nonostante le misure di sicurezza che abbiamo predisposto.

L'utente è responsabile della protezione del nome utente e della password dell'App e non deve condividerla con nessuno, né divulgarla.

Per ulteriori informazioni su come proteggere i dati e i dispositivi da frodi, furti di identità, virus e molti altri problemi legati a Internet, visita il sito Web www.getsafeonline.org. Get Safe Online è supportato dal governo del Regno Unito e da importanti aziende.

I nostri CCS sono stati sviluppati in modo tale che i dati personali raccolti siano necessari per fornire il miglior servizio possibile. Sono state integrate misure tecniche appropriate per garantire la sicurezza dei dati dell'utente, nel rispetto dei nostri obblighi legali.

9.            Condivisione delle informazioni personal

9.1          Condivideremo le informazioni personali dell'utente esclusivamente con: 

a)    aziende del nostro gruppo;

b)    se sei un Utente principale, con gli Utenti invitati

c)     se sei un Utente invitato, con il tuo Utente principale

d)    l'App è fornita da e3 Media (che opera come Great State),

e)    i nostri provider di servizi di hosting

f)     i nostri consulenti professionali (inclusi, a titolo esemplificativo, consulenti fiscali, legali o altri consulenti aziendali che ci forniscono servizi professionali, professionisti aziendali o amministratori delle procedure di insolvenza, potenziali acquirenti o venditori di attività o risorse);

g)    altri fornitori terzi, partner commerciali e subappaltatori per l'amministrazione, il supporto, i servizi di elaborazione aziendali o per l'IT o le telecomunicazioni (in particolare IBM e AT&T Inc.);

h)    fornitori terzi che ci forniscono servizi di pagamento. Attualmente si tratta di Worldline;

i)      fornitori terzi di assistenza tramite call centre (in particolare Bosch Service Solutions S.A.U);

j)     fornitori terzi di servizi diagnostici, ossia Snap-On che fornisce il servizio di controllo salute elettronico del veicolo (eVHC);

k)    fornitori terzi del servizio di assistenza su strada digitale, ossia Bosch Service Solutions GmbH, che condividerà a sua volta i dati con fornitori di assistenza su strada come Axa per l'Europa e Falck per i paesi nordici;

l)      altri fornitori terzi attentamente selezionati che ci offrono supporto per attività di marketing, gestione delle relazioni con i clienti, ottimizzazione dei prodotti e analisi dei dati. In particolare:

·         e3 Media (che opera come Great State) e IBM; collaboriamo con questi fornitori di servizi per comprendere i nostri dati come azienda. Questo ci aiuta a individuare le informazioni più importanti per la nostra azienda e a comprendere i nostri clienti. In questo modo possiamo offrire un'esperienza migliore e un servizio più personalizzato all'utente;

·         e3 Media Limited (che opera come Great State): ci avvaliamo inoltre dei servizi di Great State per sviluppare e fornire l'App all'utente, effettuare analisi per migliorare l'App e monitorare e migliorare le nostre comunicazioni di marketing

·         IBM fornisce l'infrastruttura di sistema per consentire ai veicoli dei clienti di comunicare con l'App, con i servizi di gestione dell'identità e i servizi di consulenza per la sicurezza.

·         ICUC: ci avvaliamo dei servizi di ICUC per effettuare ad esempio l'analisi del numero di video visualizzati nel feed Discovery, in modo da poter migliorare il contenuto di tale feed

m)   terze parti approvate dall'utente (inclusi, a titolo esemplificativo, siti di social media e fornitori di servizi di pagamento di terze parti);

n)    servizi di emergenza in caso di necessità;

o)    le nostre autorità di regolamentazione, le forze dell'ordine o agenzie antifrode, nonché i nostri consulenti legali, i tribunali, la polizia e qualsiasi altro ente autorizzato, allo scopo di indagare su qualsiasi attività criminale reale o sospetta o su altre questioni normative o legali;

p)    enti governativi o altre autorità nel Regno Unito e all'estero, come gli enti responsabili per l'immigrazione, il controllo delle frontiere, la sicurezza e l'anti-terrorismo;

q)    HMRC o altri enti o agenzie fiscali per rispettare i nostri obblighi legali e normativi.

9.2        Divulgheremo le informazioni personali dell'utente a terze parti:

r)     nel caso in cui considerassimo la vendita di qualsiasi nostra attività o bene, nel qual caso divulgheremo le informazioni personali dell'utente a potenziali acquirenti di tali attività o beni;

s)     se una terza parte acquisisce la nostra azienda o una parte sostanziale di essa, nel qual caso le informazioni personali conservate da noi sui nostri clienti faranno parte dei beni trasferiti;

t)     nel caso in cui fossimo oggetto di qualsiasi situazione di insolvenza (ad es. commissariamento o liquidazione);

u)    per imporre il rispetto o applicare i nostri termini e condizioni, le nostre norme o qualsiasi contratto che abbiamo in essere con l'utente o che abbiamo facilitato tra l'utente e una terza parte;

v)    per proteggere i nostri diritti, le nostre proprietà o la nostra sicurezza o quella dei nostri collaboratori o di altre persone. Ciò include lo scambio di informazioni con altre aziende e organizzazioni (tra cui, a titolo esemplificativo, HMRC, la polizia locale o altre forze dell'ordine locali) a scopo di sicurezza, prevenzione dei crimini, protezione dalle frodi e riduzione del rischio di credito;

w)   se abbiamo l'obbligo di divulgare o condividere le informazioni personali dell'utente al fine di rispettare obblighi legali o requisiti normativi, o comunque per la prevenzione o il rilevamento di frodi o crimini.

Come già enunciato, abbiamo stabilito clausole contrattuali appropriate con i terzi che trattano dati personali in qualità di nostri addetti al trattamento.

10.         Trasferimenti delle informazioni personali dell'utente all'estero

Potremmo trasferire i dati personali in paesi diversi dal paese in cui sono stati originariamente raccolti, inclusi paesi al di fuori dell'UE e del Regno Unito, come l'India, al fine di fornire i nostri servizi. Questi paesi potrebbero non avere le stesse leggi sulla protezione dei dati rispetto al paese in cui sono state inizialmente fornite le informazioni e/o il paese nel quale soggiorni, e inoltre potrebbero non garantire lo stesso livello di protezione.

Nel caso in cui trasferissimo le informazioni personali in paesi al di fuori del EEA, potremmo fare affidamento su una decisione della Commissione europea (nel caso del Regno Unito, del Segretario di Stato) in base alla quale si determina che il paese fornisce un livello di protezione adeguato alle leggi sulla protezione dei dati (ad esempio, una decisione sull'adeguatezza del trasferimento dei dati dell'utente alla nostra società madre situata in Giappone).

In alternativa, potremmo fare affidamento su adeguate misure di protezione stabilite dalla legge in relazione ai trasferimenti di informazioni personali verso un paese al di fuori del SEE, ad esempio concordando clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione europea o dal governo del Regno Unito. Abbiamo stipulato tali clausole contrattuali standard con IBM in India, in quanto alcune delle elaborazioni effettuate da IBM verranno effettuate in tale sede, Bosch potrebbe subappaltare alcune elaborazioni ad addetti nelle Filippine e negli Stati Uniti, e clausole contrattuali standard verranno inserite in relazione a quelle parti.

Una copia delle clausole contrattuali standard è disponibile sul sito Web della Commissione europea qui.

11.         Conservazione dei dati personali dell'utente

Tratteremo i dati personali dell'utente solo per il tempo necessario a raggiungere gli scopi per i quali li elaboriamo. Una volta che il trattamento non è più necessario a questi scopi, li elimineremo o li renderemo anonimi in modo che non possano più essere ricondotti all'utente.

Dal momento che ogni dato può essere utilizzato per una serie di scopi diversi, la determinazione del periodo di conservazione dipende dalla natura dei dati, dal motivo per cui li trattiamo e dalle esigenze legali e operative per la loro conservazione.

Nella tabella precedente sono stati indicati periodi di conservazione specifici. Nei casi in cui tali periodi specifici non siano applicabili:

a)    Conserveremo le informazioni relative all'account e al profilo dell'utente (ad es. indirizzo e-mail, numero di cellulare, paese, lingua, informazioni sull'abbonamento e informazioni di marketing) per tutto il tempo in cui l'utente possiede un account con noi. Una volta eliminato l'account, le informazioni relative all'account e al profilo verranno eliminate entro 24 ore e non saranno più recuperabili.

b)    Elimineremo o renderemo anonimi altri dati, su base continuativa, fino a 90 giorni dopo la loro raccolta. Ciò significa che il giorno 91 cancelleremo o renderemo anonimi i dati raccolti il giorno 1 in modo che non possano più essere ricondotti all'utente, e il giorno 92 cancelleremo o renderemo anonimi i dati raccolti il giorno 2.

Se prima della scadenza di tale periodo di 90 giorni (i) l'utente elimina l'account; (ii) l'utente annulla la registrazione dell'Auto; oppure (iii) l'account dell'utente viene chiuso per violazione dei termini e delle condizioni, provvederemo a eliminare o rendere anonimi questi dati poco dopo.

Tali dati comprendono:

·         Dati del veicolo, ad esempio dati variabili relativi al veicolo (ovvero informazioni sulla posizione e la velocità del veicolo in momenti specifici), dati del sensore del veicolo e cronologia DTC (codice diagnostico di guasto)

·         Dati relativi ai percorsi del cliente, ad esempio il registro di guida dell'Auto;

·         Dati sullo stato del cliente, ad esempio quali servizi a distanza sono disponibili per l'utente e lo stato della spia guasti dell'Auto;

·         I dati degli eventi relativi al cliente, ad esempio richieste ai CCS effettuate dall'utente ed errori relativi a tali richieste, oltre alle notifiche provenienti dall'Auto, come gli avvisi di sicurezza.

Non eliminiamo i codici VIN poiché questi vengono utilizzati per identificare ciascuna Auto che abbiamo prodotto e sono necessari per vari scopi che non rientrano nell'ambito di questa informativa.

Per informazioni più dettagliate su tali periodi di conservazione, inviare un'e-mail al nostro responsabile della protezione dei dati all'indirizzo info@honda.ch.

12.         Diritti dell'utente

In qualità di soggetto interessato, l'utente gode dei seguenti diritti ai sensi delle leggi sulla protezione dei dati.

 

 

Diritto

 

Descrizione

 

(1) Essere informato

Il diritto a essere informato a proposito delle informazioni personali in nostro possesso. La presente informativa (insieme alla nostra Informativa sulla privacy generale) illustra come raccogliamo, conserviamo e archiviamo le informazioni dell'utente, come le utilizziamo e perché. In caso di domande, contattaci; ti forniremo le informazioni aggiuntive richieste.

(2) Di accesso

Il diritto ad accedere alle informazioni personali in nostro possesso e che lo riguardano.

(3) Alla rettifica

Il diritto a richiedere la rettifica di eventuali informazioni personali imprecise in nostro possesso.

(4) All'eliminazione

 

Il diritto a richiedere l'eliminazione dei dati personali in nostro possesso e che lo riguardano. Questo diritto si applica solo nel caso in cui (ad esempio):

·       non abbiamo più bisogno di utilizzare le informazioni personali per raggiungere lo scopo per cui le abbiamo raccolte;

·       l'utente ritiri il proprio consenso laddove le informazioni personali che lo riguardano vengono utilizzate grazie al suo consenso;

·       l'utente si opponga al modo in cui trattiamo i dati (in linea con il Diritto numero 7 di seguito).

Tieni presente che eliminando il tuo account potresti attivare l'eliminazione delle informazioni del profilo e l'anonimizzazione di tutti i dati del veicolo.

L'utente può inoltre attivare l'anonimizzazione di tutti i dati del veicolo annullandone la registrazione (anche se ciò non comporta la cancellazione delle informazioni del profilo, poiché dispone ancora di un account Honda).

(5) A limitare il trattamento

 

In determinate circostanze, il diritto a limitare il trattamento dei dati personali in nostro possesso. Questo diritto si applica solo nel caso in cui (ad esempio):

·       l'utente contesti l'accuratezza dei dati personali in nostro possesso;

·       l'utente abbia il diritto di chiederci di eliminare i dati personali, ma preferisce un trattamento limitato;

·       non abbiamo più bisogno di utilizzare le informazioni personali per raggiungere lo scopo per cui le abbiamo raccolte, ma l'utente ne ha bisogno per stabilire, esercitare o difendere un diritto legale. 

L'utente può disattivare la condivisione dei dati in qualsiasi momento. Non sarà possibile utilizzare i CCS se la condivisione dei dati è disattivata, ma la disattivazione interrompe la raccolta di tutti i dati (ad eccezione dei dati elaborati da AT&T in seguito alla connessione della scheda eSIM alla rete mobile).

(6) Alla portabilità dei dati

 

In determinate circostanze, il diritto di ricevere le informazioni personali che l'utente ci ha fornito, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da una macchina. L'utente ha inoltre il diritto di richiedere il trasferimento di queste informazioni personali a un'altra organizzazione.

(7) Alla contestazione

 

Il diritto di opporsi al trattamento delle informazioni personali che deteniamo sull'utente laddove il nostro fondamento giuridico consista nel garantire i nostri legittimi interessi, a meno che non siamo in grado di dimostrare, comparativamente, motivi legittimi per continuare a trattare le informazioni personali e che tali motivi abbiano la precedenza sui diritti dell'utente o servano a stabilire, esercitare o difendere diritti legali.

(8) In relazione al processo decisionale automatizzato e alla profilazione

Il diritto per l'utente a non essere soggetto a una decisione che produce effetti giuridici su di esso o altri effetti analogamente significativi esclusivamente in base a un processo automatizzato, inclusa la profilazione. Non effettuiamo alcun processo automatizzato che produce tale effetto. Tuttavia, creiamo profili utente per comprendere la nostra base clienti in modo da poter fornire un servizio personalizzato ed esperto

(9) Alla revoca

Il diritto a revocare il consenso, laddove questo serva allo scopo di utilizzare le informazioni personali dell'utente (ad esempio, per fornire materiale di marketing). Tieni presente che la revoca ha esclusivamente validità nel futuro. Il trattamento effettuato prima della revoca non subirà modifiche.

Siamo lieti di ricevere le tue opinioni sui nostri Servizi e su questa informativa. Se vuoi contattarci per qualsiasi domanda o commento, per richiedere ulteriori informazioni o esercitare uno dei diritti sopra indicati, invia un'e-mail all'indirizzo info@honda.ch

Se desideri ricevere questo documento in un altro formato (ad esempio audio, testo a caratteri grandi, braille), contattaci utilizzando i dettagli riportati sopra.

Ti invitiamo a contattare in primo luogo la nostra azienda in caso di domande, commenti o dubbi sul modo in cui gestiamo le tue informazioni personali. Tuttavia, se non sei soddisfatto della gestione da parte nostra di qualsiasi tua richiesta relativamente ai tuoi diritti o dubbi, hai anche il diritto di presentare un reclamo alla nostra autorità di vigilanza, l'Information Commissioner's Office del Regno Unito. Indirizzo: First Contact Team, Information Commissioner's Office, Wycliffe House, Water Lane, Wilmslow, SK9 5AF.

Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2025

 

 

 

 

 

ALLEGATO: TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO SUI DATI DELL'UE

Il presente Allegato illustra il modo in cui Honda elabora i Dati del Prodotto e i Dati dei Servizi Correlati generati dall'utilizzo di My Honda+ auto connessa. Per una panoramica dettagliata su quali dati abbiamo attualmente identificato come Dati di prodotto e Dati relativi ai servizi, consultare le informazioni fornite sui tipi di dati raccolti ed elaborati, come indicato nella scheda informativa del Regolamento sui dati dell'UE per di My Honda+ auto connessa [qui].

Honda tratta tutti i Dati del Prodotto, i Dati dei Servizi Correlati, e i dati personali in quanto sono indissolubilmente legati all'utente tramite il suo account utente e/o ID DEL PRODOTTO SE APPLICABILE, ad es. VIN. Di conseguenza, il loro trattamento deve generalmente essere conforme alle leggi applicabili in materia di protezione dei dati, incluso il GDPR.

1.         AMBITO DI APPLICAZIONE E DEFINIZIONI

1.1       Il presente allegato disciplina il trattamento dei dati personali che si qualificano come dati di prodotto e dati relativi ai servizi che possono essere legalmente richiesti ai sensi del

(a)     capo II del Regolamento UE sui dati (da parte dell'utente, direttamente o tramite terzi), oppure

(b)     Capo V del Regolamento sui dati dell'UE (da parte degli enti pubblici).

1.2        Ai fini del presente allegato si applicano le seguenti definizioni:

(a)     Utente principale: una persona fisica o giuridica registrata presso Honda come proprietario di un ed è il titolare principale dell'account dell'App.

(b)     Altro Utente: una persona fisica o giuridica che è contrattualmente autorizzata a utilizzare temporaneamente l’auto e/o è contrattualmente autorizzata a utilizzare temporaneamente l'App.

(c)      Utente: Un utente primario e/o un altro utente.

(d)     Dati del prodotto: Dati generati dall'uso dell’ auto progettati dal fabbricante per essere reperibile tramite un servizio di comunicazione elettronica, una connessione fisica o l‘accesso su un dispositivo.

(e)     Dati relativi ai servizi correlati : dati che rappresentano la digitalizzazione delle azioni o degli eventi dell'utente relativi a un auto, registrata intenzionalmente dall'utente o generati come sottoprodotto durante la fornitura di un servizio correlato tramite l'App.

2.         TRATTAMENTO LECITO

Honda elabora i Dati del Prodotto e i Dati dei Servizi Correlati generalmente in conformità con le basi giuridiche identificate nell'Informativa sulla privacy di cui sopra. Laddove Honda è tenuta a rendere disponibili i dati di prodotto e i dati dei servizi correlati che si qualificano come dati personali , dobbiamo distinguere tra tre scenari principali:

2.1       L'interessato è l'ente utente richiedente : Potrebbe essere necessario rendere disponibili i dati del prodotto e i dati dei servizi correlati che si qualificano come dati personali a un utente che è anche l'interessato (ai sensi dell'articolo 4, paragrafo 1, o a una terza parte ai sensi dell'articolo 5, paragrafo 1, del Regolamento sui dati dell'UE). In tale circostanza, la base giuridica per la messa a disposizione dei dati è l'articolo 6, paragrafo 1, lettera c) del GDPR, in quanto ciò è necessario per l'adempimento di un obbligo legale (articolo 4, paragrafo 1, e articolo 5, paragrafo 1) a cui siamo soggetti. Allo stesso tempo, ci atteniamo efficacemente alle istruzioni dell'interessato quando esercita il diritto di cui all'articolo 4, paragrafo 1, o ha scelto una terza parte come destinatario dei dati ai sensi dell'articolo 5, paragrafo 1, del Regolamento sui dati dell'UE.

2.2       L'interessato non è l'utente richiedente: quando un utente presenta una richiesta ai sensi dell'articolo 4, paragrafo 1, del Regolamento sui dati dell'UE o dell'articolo 5, paragrafo 1, del Regolamento sui dati dell'UE, o quando un terzo presenta una richiesta per conto dell'utente ai sensi dell'articolo 5, paragrafo 1, del Regolamento sui dati dell'UE, senza l'ente utente richiedente in qualità di interessato in relazione ai dati oggetto di tale richiesta, si applica quanto segue:

2.2.1     Se sappiamo che l'utente richiedente non è l'interessato, richiederemo all'utente richiedente o alla terza parte richiedente ai sensi dell'articolo 5, paragrafo 1, del Regolamento sui dati dell'UE di fornire la prova che l'interessato ha dichiarato il consenso (art. 6 (1) (a) GDPR. Nel caso in cui l'utente non sia in grado di fornire la prova del consenso dell'interessato, Honda potrebbe rendere disponibili i dati sulla base di un interesse legittimo ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR come base giuridica. In tal caso, tuttavia, dovremo valutare, in ogni singolo caso di una richiesta, se la messa a disposizione dei dati sia necessaria ai fini degli interessi legittimi perseguiti dall'utente richiedente , a meno che su tali interessi non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali .

2.2.2     Se non abbiamo alcuna indicazione o motivo di ritenere che l'utente richiedente non sia l'interessato, dobbiamo fare affidamento sull'utente richiedente o sulla terza parte richiedente negli scenari di cui all'articolo 5, paragrafo 1, del Regolamento sui dati dell'UE per valutare che il loro accesso ai dati richiesti disponibili sia conforme al GDPR. Prima di rendere disponibili i Dati di Prodotto e i Dati dei Servizi Correlati che si qualificano come dati personali , in genere richiediamo ai richiedenti di confermare il loro impegno a rispettare il GDPR accettando i termini di utilizzo dell'EU Data Act forniti da Honda.

2.3       Richieste da parte di istituzioni, organi e agenzie governative: Fornire l'accesso agli enti pubblici , alla Commissione, alla Banca centrale europea o a un organismo dell'Unione che dimostri una necessità eccezionale di dati specifici, come indicato nell'articolo 15 del Regolamento sui dati, nello scenario dell'articolo 14, paragrafo 1, del Regolamento sui dati: in tali casi la base giuridica è l'articolo 1, lettera e) del GDPR perché la messa a disposizione dei dati di prodotto e i dati dei servizi correlati che si qualificano come dati personali sono necessari come mezzo di ultima istanza per rispondere a un'emergenza pubblica, laddove la risposta e la risoluzione dell'emergenza risiedono nell'interesse pubblico.

Chiarimento: Le basi giuridiche per il trattamento delineate nell'informativa sulla privacy di Honda rimangono pienamente applicabili. Lo stesso vale per le disposizioni relative alla forma del consenso e alla possibilità di revoca dello stesso.

3.         PROCEDURA DI RICHIESTA

3.1       Le richieste ai sensi del Regolamento sui dati dell'UE devono indicare chiaramente se sono state presentate ai sensi di:

(a)     GDPR (ad es. accesso, rettifica), o

(b)     Regolamento sui dati (ad es. accesso ai dati di prodotto e ai dati dei servizi correlati.

3.2       L 'Utente Principale è responsabile di garantire che gli Altri Utenti (ad es. utenti alternativi , altri utenti di account condivisi) siano a conoscenza di questa politica e acconsentano alla condivisione dei dati generati durante l'utilizzo del prodotto collegato / la fornitura di servizi correlati. Honda presume che tutti i dati trattati si riferiscano all' Utente Primario , salvo diversa indicazione.

3.3       Le richieste ai sensi del Regolamento sui dati presentate da qualsiasi altro utente richiedono la verifica se tale persona fisica o giuridica si qualifica come utente. Nella misura necessaria, la verifica può includere quanto segue:

(a)     Documento d'identità valido (ad es. passaporto, carta d'identità, ecc.);

(b)     Documentazione attestante il diritto contrattuale di utilizzare temporaneamente dell’auto e/o l'App, collegata all' Utente Primario;

(c)      Indicazione dei periodi specifici di utilizzo dell’ auto e/o dell'App da parte dell'Altro Utente;

(d)       Dichiarazione scritta (è sufficiente il testo) che la richiesta si riferisce esclusivamente ai dati generati durante l'utilizzo dell’auto o dell'App da parte dell'altro utente o in scenari di più utenti una dichiarazione scritta (è sufficiente il testo) del consenso degli altri interessati interessati nel periodo di richiesta, incluso eventualmente anche l'utente primario.

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