Lingua Chiudi

Fai clic per cambiare lingua

Ibrido è meglio

Non è necessario modificare il proprio stile di guida solo perché si è passati da un’auto a benzina o diesel a un’auto ibrida. Il nostro sistema ibrido e:HEV offre prestazioni migliori in tutte le condizioni, oltre a efficienza nei consumi e a ridotte emissioni di CO2. Caratteristiche ampiamente note di questa tecnologia.

Guida fluida

Impara a conoscere i comandi e il display informativo del conducente. Quest'ultimo può essere regolato per mostrare il risparmio di carburante durante la guida, un'utile indicatore che misura l'efficienza dell'utilizzo del sistema ibrido. Può anche mostrare il flusso di potenza del motore elettrico e del motore a benzina, mentre l’auto passa dalla propulsione elettrica, a quella ibrida, a quella termica e quanta energia viene rigenerata per la batteria ad alta tensione. 

RIGENERAZIONE DELL'ENERGIA  

Quando un'auto ibrida procede per inerzia o rallenta, il suo motore elettrico e il generatore installato a bordo lavorano insieme, per recuperare l'energia cinetica che a sua volta viene restituita alla batteria. Questa è comunemente nota come modalità di rigenerazione. Il sistema ibrido Honda prevede la regolazione del livello di recupero dell’energia, proprio come nelle auto full electric. Ad esempio con il CR-V Hybrid, tirando la levetta di decelerazione posta dietro il volante, aumenta l'effetto di rigenerazione, che va dal livello uno al livello quattro. Tale impostazione può anche aiutare a ridurre l'uso dei freni, prolungando la durata delle pastiglie e dei dischi.

Pulsante modalità Econ

Econ: premilo per la massima efficienza

Il pulsante contrassegnato ECON rende la Honda e:HEV Hybrid il più efficiente possibile. Regola il modo in cui il motore risponde all'acceleratore e adatta le prestazioni del sistema di climatizzazione.

Pulsante Sport

Sport: premilo per la massima potenza

Se vuoi provare potenza e accelerazione massime, seleziona la modalità di guida Sport del CR-V Hybrid, che corrisponde alla configurazione del motore più reattiva, con una spinta progressiva e vigorosa.

Display Eco Drive

Utilizzo del display Eco Drive

L’immagine mostra l’icona di un veicolo entro un cerchio. Più la guida è fluida ed efficiente, meno l’icona si sposterà entro il cerchio. Alla fine di un viaggio, appena spento il motore, sarà possibile visualizzare il punteggio del ciclo di guida, mostrato tramite icone a forma di foglia. Piu foglie si accendono sul display, più efficiente è la guida.

Pulsante modalità di guida EV

Selezione della modalità di guida EV

Uno degli aspetti più intelligenti di un’auto ibrida è che, quando le condizioni lo richiedono, può funzionare sfruttando solo la batteria ed è possibile scegliere di impostare la modalità EV semplicemente premendo il pulsante EV vicino al pulsante del cambio. In modalità elettrica sarà possibile raggiungere una velocità di circa 40 km/h a seconda del modello, della carica della batteria e di quanto si preme l’acceleratore.

Vista di tre quarti posteriore di CR-V Hybrid

Manutenzione di un'auto ibrida

La tua Honda ti informa se ha bisogno di un intervento di manutenzione. Il Sistema di promemoria manutenzione Honda può fornire un avviso anticipato, indicando quando portare il veicolo presso l’assistenza autorizzata, indicandoti i giorni restanti alla scadenza del termine per l’intervento. Evidenzierà anche il tipo di intervento necessario, come la sostituzione dell'olio motore e del filtro.

Cinque semplici attività che è possibile fare:
1. Controllare e rabboccare il liquido lavacristalli per il parabrezza
2. Assicurarsi che la pressione dell'aria degli pneumatici sia impostata al livello consigliato
3. Controllare l'olio motore utilizzando l'astina di livello
4. Verificare il livello del liquido di raffreddamento di motore e inverter
5. Assicurarsi che il livello del liquido dei freni sia adeguato

1. Come controllare il liquido lavacristalli per il parabrezza della propria auto ibrida

Utilizzare il Manuale d'Uso Honda per individuare il serbatoio del liquido lavacristalli per il parabrezza che si trova di solito nel vano motore. Aprire il tappo e, se non si riesce a constatare la presenza di liquido lavacristalli, preparare la miscela appropriata di acqua e liquido lavacristalli in base alle condizioni meteorologiche e versare con attenzione la soluzione nel serbatoio, assicurandosi che non fuoriesca. Una volta riempito il serbatoio fino all'orlo, applicare il coperchio e chiudere bene il cofano.

2. Regolazione della pressione dell'aria negli pneumatici

Honda consiglia ai conducenti di controllare la pressione dell'aria degli pneumatici della propria auto almeno una volta al mese o prima di lunghi viaggi. La pressione corretta per gli pneumatici dell'auto ibrida è visualizzata in una tabella all'interno del telaio della portiera del conducente. Utilizzando un manometro, disponibile presso le stazioni di servizio o in versioni portatili economiche, assicurarsi che il gonfiaggio di ogni pneumatico corrisponda alla pressione consigliata indicata nella tabella, in base alle dimensioni degli pneumatici, al numero di passeggeri e al bagaglio trasportato.

3. Controllo del livello dell'olio motore di un'auto ibrida

Proprio come una normale auto a benzina o diesel, un'auto ibrida dispone di un motore termico e l'olio è essenziale per il suo corretto funzionamento. Per questo motivo si consiglia di controllare il livello dell'olio ogni volta che si rifornisce l'auto di carburante.

Questa operazione dovrebbe preferibilmente essere eseguita alcuni minuti dopo lo spegnimento del motore. Il Manuale d'Uso Honda indica la posizione dell'astina di livello nel vano motore. Prendere un tovagliolo di carta, rimuovere l'astina di livello e pulirne la punta. Quindi reinserirla, rimuoverla nuovamente e verificare che il livello dell'olio sia compreso tra i punti di minimo e massimo segnati.

4. Verificare il livello del liquido di raffreddamento del motore e dell'inverter

Il liquido di raffreddamento viene utilizzato per garantire che il motore e l'inverter mantengano la temperatura adeguata in tutte le condizioni operative. Come nel caso dell'olio motore, bisognerebbe controllare il liquido di raffreddamento ogni volta che si fa rifornimento di carburante all'auto ibrida, preferibilmente alcuni minuti dopo lo spegnimento del motore. Il Manuale d'Uso Honda indica la posizione del serbatoio di riserva del liquido di raffreddamento del motore e del serbatoio di riempimento del liquido di raffreddamento dell'inverter. Ciascun serbatoio è contrassegnato con una linea che indica i livelli minimo e massimo sul lato del serbatoio e il liquido di raffreddamento dovrebbe essere visibile in una posizione intermedia tra questi due punti.

5. Verificare che il livello del liquido dei freni sia adeguato

Come nel caso dell'olio motore e del liquido di raffreddamento, è necessario controllare il livello del liquido dei freni ogni volta che si fa rifornimento di carburante all'auto ibrida, dopo che il motore è stato spento per diversi minuti. Il Manuale d'Uso Honda indica la posizione del serbatoio della riserva del liquido dei freni, che sarà contrassegnato sul lato con una linea che indica i livelli minimo e massimo. Il liquido dei freni dovrebbe essere visibile in una posizione intermedia tra questi due punti.