Lingua Chiudi

Fai clic per cambiare lingua

LA NOSTRA NUOVA AUTO ELETTRICA

Un nuovo modo di guidare porta con sé nuovi termini e nuova tecnologia. Per aiutarti a familiarizzare con l'elettrico, abbiamo compilato questo glossario di termini relativi all'elettrico e ai veicoli ibridi.

Frontale della Honda Urban EV Concept.

Tipi di veicolo

Veicolo a batteria elettrica (BEV) e veicolo elettrico (EV)

Proprio come l'Urban e la Sports EV Concepts mostrate al Tokyo Motor Show, i termini EV e BEV si riferiscono soltanto ai veicoli interamente elettrici che sono azionati da un motore elettrico e spinti dall'elettricità prodotta da batterie a ioni al litio.

Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)

Un'auto che combina una combustione interna tradizionale e una batteria ricaricabile. Questo garantisce una guida sostenuta interamente dall'elettrico, un viaggio più lungo usando il motore a benzina, o una combinazione di motori elettrico e a benzina.

Veicolo plug-in (PiV)

Questo è un termine generico per qualsiasi auto a presa elettrica per ricaricare le batterie a ioni al litio - inclusi i veicoli a batteria elettrica e i veicoli elettrici-ibridi plug-in.

EV a sezione estesa

Un'auto elettrica che ha installato un piccolo generatore a benzina, che è utilizzato esclusivamente per ricaricare la batteria quando è bassa. Questi piccoli motori a benzina non sono disegnati per muovere il veicolo.

Veicolo a nuova energia (NEV)

Questo termine si riferisce a veicoli che sono parzialmente o completamente ricaricati ad elettricità come i veicoli a batteria elettrica e i veicoli elettrici-ibridi plug-in.

Veicolo elettrico a pila a combustibile (FCEV)

Un veicolo elettrico a pila a combustibile (FCEV), come la Honda Fuel Cell Clarity, non ha bisogno di essere ricaricato. Genera elettricità per muovere il motore attraverso ossigeno e idrogeno compresso invece di usare una batteria. L'Honda Clarity è un'auto a emissioni zero, il potere elettrico è generato dall'idrogeno.

Veicolo a Carburante Alternativo

Questo termine si riferisce a veicoli che utilizzano un altro carburante oltre alla tradizionale benzina o diesel, sono inclusi i motori che non usano solo benzina, come veicoli a batteria elettrica e i veicoli elettrici ibridi plug-in, o i veicoli ad energia solare.

Diagramma tecnico Honda per mostrare diversi tipi di ricarica.

Batterie e connettori

Connettori del cavo di collegamento

Tipo 1: Spina a cinque punte che porta anche un gancio. Tipo 2: Spina a sette punte con un lato piatto, di solito questo connettore si trova sulle EV prodotte da brand Europei. Il tipo CHAdeMO è una spina a quattro punte, questo connettore è usato solo per i punti di ricarica veloci ed è di solito compatibile con gli EV prodotti da brand Asiatici.

Impianto di ricarica combinato (CCS)

Standardizzato in Europa, questo connettore è usato solo per i punti di ricarica veloci ed è di solito compatibile con gli EV prodotti da brand europei. Questa è la stessa spina standard della presa elettrica UK, e può essere utilizzata per ricaricare alcuni veicoli elettrici, ma manca di sicurezza, velocità e caratteristiche sicure dei sistemi dedicati.

Batteria agli ioni di litio

Abbreviazione per la batteria ricaricabile agli ioni di litio usata nelle BEV e PHEV. Proprio come le batterie dei cellulari e dei laptop, possono essere riciclate.

Frontale tre quarti di Honda Urban EV Concept con punto di ricarica.

Ricaricare un'auto elettrica

Ricarica Top-Up

Con questo metodo di ricarica potrai ricaricare il veicolo ovunque lo parcheggi, ricaricando l'auto mentre non la usi. I punti di ricarica pubblici possono essere rintracciati utilizzando internet o scaricando delle utili App per questo scopo.

Ricarica a casa

Ricaricare la tua auto elettrica mentre è parcheggiata a casa, di solito durante la notte, è il metodo più efficiente. Installare un punto di ricarica domestico è il modo più sicuro e veloce per ricaricare la tua auto elettrica.

Ricarica alla guida

Molte stazioni di servizio autostradali hanno installato dei rapidi punti di ricarica forniti da Ecotricity, che ti consentono di ricaricare la tua auto elettrica fino all'80% in poco meno di 30 minuti. Registrati sul sito Ecotricity e riceverai una card gratuita così potrai fare facilmente lunghi viaggi sulla tua EV.

ICEd

Se ti compare il messaggio ICEd, significa che un punto di ricarica è occupato da un veicolo con un motore a combustione (ICE), che ti impedisce di ricaricare la tua EV.

Card RFID

Utilizzando la stessa tecnologia impiegata nelle carte di debito contactless, queste carte - Dispositivo ad Identificazione Radio Frequenza (RFID) - sono usate dai punti di ricarica più vecchi per consentire l'accesso alla ricarica alle EV.

Ricarica aperta

Questa tecnologia ti consente di ricaricare il tuo veicolo elettrico senza una card RFID, o carta membership. E' conosciuta come rete 'POD Point'. Semplicemente usa l'app 'POD Point' per trovare il tuo punto di ricarica più vicino e confermare la ricarica.

Range all'ora (RPH) e kilowatt all'ora (kWh)

RPH è la quantità di miglia per ora di ricarica. Mentre kWh è l'unità di energia equivalente all'energia trasferita in un'ora da un kilowatt di potenza. Tutte le auto elettriche a batteria sono misurate in kilowatt all'ora.

Energia a fase singola e energia a tre fasi

Si può trovare in molte abitazioni e aziende del Regno Unito, è la presa elettrica standard a tre punte. L'elettricità a fase singola può ricaricare fino a 7kW ricaricatori 'POD Point' fino a 30 miglia di distanza, per ora di ricarica (RPH). Quella a tre fasi spesso si trova nei siti commerciali o industriali; garantisce tre correnti alternate dello stesso voltaggio ed è richiesta per una ricarica più sicura con caricatori rapidi.

Vista dettagliata della batteria di una Honda Urban EV Concept.

Tipi di carica

Ricarica a goccia

Il modo di ricarica più lento, è consigliato per le lunghe ricariche durante la notte fatte a casa ed è equipaggiato con una presa a tre spine. In ogni caso, questo tipo di ricarica manca degli elementi di sicurezza di un punto di ricarica dedicato che è adatto per ricaricare i veicoli a batteria elettrica.

Ricarica lenta

Una migliore - e più sicura - opzione per la ricarica domestica, consente entrambi i tipi di ricarica top-up e notturna attraverso un punto di ricarica dedicato. Il 3.7kW POD Point Solo è un ottimo esempio di questo tipo di punto di ricarica e consente una ricarica più veloce della presa a tre punte.

Ricarica veloce

Ideale per la ricarica top-up, consente di arrivare almeno a 30 miglia di distanza per ora di ricarica, o una piena ricarica di qualche ora. I caricatori veloci sono l'ideale quando sei in giro. Li puoi trovare nei parcheggi pubblici attraverso l'app Open Charge.

Ricarica rapida

Troverai questi punti di ricarica nelle stazioni di servizio autostradali. I caricatori rapidi consentono una ricarica fino all'80% in poco meno di 20 minuti. Buono a sapersi per lunghi viaggi o gite fuori porta nella tua zona.

Ansia di distanza

Il termine dato alla paura che si scarichi la batteria mentre guidiamo una plug-in EV. E' comune e del tutto naturale, ma può essere evitata ricaricando la batteria in top-up appena possibile, ovunque si parcheggi durante il giorno.