Lingua Chiudi

Fai clic per cambiare lingua

Honda e in una strada con edifici sullo sfondo
Honda e in una strada con edifici sullo sfondo

DATI ESSENZIALI SULLE AUTO ELETTRICHE

Scopri di più sulla rivoluzione silenziosa

DA NICCHIA A HIT

Le auto elettriche diventano popolari

A dimostrazione che in soli cinque anni possono accadere molte cose, nel 2015 le auto elettriche in grado di superare le 100 miglia con una singola carica si potevano contare sulle dita di una mano. Entro la fine del 2020 ce ne saranno oltre 30, con Honda davanti a tutti grazie al modello Honda e.

Vista anteriore a tre quarti della Honda in studio

LA POTENZA INTERIORE

Un'auto elettrica potrebbe alimentare la tua casa o la griglia

Con l'aumento delle auto elettriche che inizieranno a circolare da qui al 2030, sarà necessario riflettere su come cambierà il carico sulla rete elettrica nazionale. La soluzione può essere la ricarica intelligente. Una rete elettrica intelligente assicurerà che la maggior parte delle auto venga caricata al di fuori delle ore di punta, senza affaticare la rete stessa.

Significherà anche che la carica in eccesso nella batteria di un'auto potrebbe essere restituita alla rete quando necessario o utilizzata per alimentare le case del futuro. Quindi, prima di dover riutilizzare l'auto, la batteria verrebbe ricaricata, il tutto senza che l'utente debba alzare un dito.

OPZIONI DI RICARICA

Preparati per una super-ricarica

Durante un lungo viaggio, il tempo che si impiega per il rifornimento della batteria di un'auto elettrica è già incredibilmente breve. La buona notizia è che diventerà ancora più ridotto.

Proprio come i miglioramenti apportati alle velocità della banda larga, sono in corso di sviluppo stazioni di ricarica in grado di fornire maggiori potenze, fino a 350 kW. Basta paragonarle ai 50 kW della più comune stazione di ricarica rapida disponibile ed è evidente come i tempi di ricarica si velocizzeranno.

Immagine dell'avanzamento della ricarica della batteria

ECOLOGICO ED ECONOMICO

Vista posteriore a tre quarti di Honda e con edifici in vetro sullo sfondo

La benzina e il diesel rappresentano una parte considerevole dei costi di gestione di un'auto. Next Green Car calcola che la benzina costa 18 pence per miglio, mentre l'elettricità arriva a poco più di 4 pence per miglio, a seconda del fornitore di energia.

Ciò equivale a 150 GBP al mese per la benzina e poco più di 34 GBP per l'auto elettrica, in base a una percorrenza media di 10.000 miglia all'anno. Potrebbe essere un risparmio significativo che farebbe piacere a chiunque. (Dati calcolati sulla base della situazione a settembre 2019)

I costi di manutenzione sono sorprendentemente contenuti

Il costo della manutenzione ordinaria di un'auto elettrica è inferiore a quello di un'auto a benzina o diesel. Ciò è principalmente dovuto al fatto che non è necessario cambiare l'olio motore. Significa che un tipico intervento di manutenzione richiede meno tempo per essere eseguito ed è più conveniente, quindi permette di ripartire più sereno.