Chiudi
Lingua Chiudi

Fai clic per cambiare lingua

Gare su pista

La competizione che cresce

La corsa è profondamente radicata in ogni Honda. Ecco perché quello che impariamo in pista lo applichiamo alle auto che guidate.

Ogni vittoria, ogni sconfitta, è uno solo il motivo per cui gareggiamo: migliorare:

Scorri

Formula Uno

Auto da corsa Honda Formula Uno.

Nel 1964 abbiamo stupito il mondo presentando la nostra auto da corsa F1. Nel 1965 abbiamo dimostrato di avere il carattere dei vincitori.

I modelli che celebrano la prima vittoria di Honda nella Formula 1.

La nostra prima bandiera a scacchi della Formula Uno

Il motore della RA272 per la Formula Uno si basava sulla tecnologia delle nostre motociclette da corsa.

Era un motore V12 da 1,5 litri, di base l'equivalente di dodici motori da 125cc. Abbiamo montato il motore trasversalmente rispetto al telaio, qualcosa di completamente nuovo.

Il 24 agosto 1965, il nostro secondo anno in gara, ci siamo posizionati tra i primi alla griglia di partenza del Gran Premio del Messico con Richie Ginther al volante della RA272. Avrebbe fatto la differenza il nostro nuovo design all'avanguardia di motore e telaio al traguardo? È andata proprio così. Abbiamo conquistato la prima vittoria in Formula Uno.

La nostra formula vincente

Nel 1989 Ayrton Senna vinse il titolo mondiale con Alain Prost al secondo posto, una doppietta Honda.

Questa fu la prima stagione dopo l'introduzione delle nuove normative sui motori che portò alla transizione dai motori turbo ai motori naturalmente ispirati.

McLaren-Honda finì la stagione con un record di 11 vittorie consecutive. E riuscì a farci portare a casa anche il premio del Campionato mondiale costruttori.

Type R

La berlina più richiesta non ha smarrito la strada.

Le origini della Type R possono essere fatte risalire alla RA272 della Formula Uno, la prima Honda a vincere un Gran Premio. Di colore bianco per il Campionato, questa incredibile auto è stata ripresa in tutti i modelli Type R costruiti. La "R" sta per "racing", gare su pista, ed è stata usata per la prima volta sulla Honda NSX Type R nel 1992. Da allora ne abbiamo costruite molte di più. Ogni lancio è un evento e l'ultimo modello che recherà il mitico stemma, la Civic Type R, arriverà sulle strade nel 2015.

Scopri l'altro lato
Stemma rosso Honda. Primo piano.

Il mitico stemma rosso della Type R, il simbolo della nostra scuderia per le auto da strada e da corsa.

3/4 anteriore Honda Civic Type R

L'altro lato di Honda: la Civic Type R, immessa sul mercato nel 2015.

Honda si aggiudica il World Solar Challenge

La nostra combinazione vincente? Il potere dei sogni e la potenza del sole.

Nel novembre 1996 un gruppo di 46 auto ad energia solare lasciava i confini di Darwin per raggiungere Adelaide, circa 3000 km a sud. La prima auto a completare la corsa, la Honda Dream, ha stabilito un record mantenendo una velocità media di 89,9 km all'ora (56 mph) in quattro giorni.

Raccolta di immagini della Honda Dream.

Gareggia ora

Honda F1 con i membri del team.

Abbiamo sempre partecipato alle competizioni e vi parteciperemo sempre.

La nostra presenza nella Formula Uno risale agli anni '60, quando abbiamo gareggiato come team e come fornitore di motori. Ora nella stagione 2015, Honda è pronta a entrare in gara ancora una volta.

Tutte le competizioni disputate, sia quelle in cui usciamo vincitori che le altre, rappresentano una vittoria per Honda, perché ogni volta impariamo qualcosa di nuovo sulle auto. Quello che impariamo lo applichiamo ai veicoli che voi guiderete.

 

Vista laterale della Honda Civic WTCC.