Lingua Chiudi

Fai clic per cambiare lingua

Modello in sella a una moto in una località di montagna.

Next Level Riding

Guida senza pensieri con E-Clutch, l’innovativa tecnologia della frizione a gestione elettronica esclusiva di Honda, che assicura massimo divertimento e la possibilità di scegliere. Puoi utilizzare la leva della frizione in modo convenzionale, oppure lasciare che il sistema E-Clutch faccia il lavoro al posto tuo, cosi da potertene dimenticare. Partire da fermo, salire di marcia, scalare, fermarsi e ripartire: l'unica cosa a cui dovrai pensare è la leva del cambio. E se hai bisogno di usare manualmente la frizione, puoi farlo in qualsiasi momento. A te la scelta.

Le nuove CB650R e CBR650R sono le prime moto a essere disponibili con la tecnologia E-Clutch di serie.

Primo piano del motore Honda con E-clutch

Honda E-Clutch: Come Funziona

La frizione a gestione elettronica Honda E-Clutch apre un intero nuovo capitolo dell'esperienza di guida per ogni tipo di motociclista, dal principiante all'esperto. Essa combina elementi delle frizioni manuali tradizionali con la tecnologia e le prestazioni del Quickshifter e del Dual Clutch Transmission – rispetto alle quali si pone nel mezzo – per creare un mix unico di questi approcci ben collaudati.

Il suo funzionamento è fluido e a prova di errore in quanto la gestione elettronica sfrutta una combinazione armonizzata di operazioni, azionando la frizione, tagliando l'iniezione del carburante e controllando l'accensione, per eliminare qualsiasi sussulto e garantire una guida super efficace. Il controllo della frizione stesso è gestito tramite un attuatore, simile a quelli utilizzati negli esclusivi cambi Honda Dual Clutch Transmission, alloggiato all'interno del coperchio destro del motore. Il pilota deve semplicemente azionare il pedale del cambio per ottenere cambiate e scalate ultra rapide e precisissime, più di quanto non faccia un quickshifter. Se, in qualsiasi momento, si desidera utilizzare la frizione manualmente, basterà tirare la leva per usarla normalmente. Dopo pochi secondi la tecnologia E-Clutch si riattiva. In alternativa, si può disattivare completamente tramite l’apposita funzione. Lo stato di operatività è sempre indicato sul display TFT.

Honda CBR650R con E-Clutch in pista

Cambi Marcia Perfetti

La nuova Honda E-Clutch grazie alla sua flessibilità di utilizzo porta l’esperienza di guida a un livello superiore, permettendo di guidare come un vero pilota e offrendo un controllo totale della moto, nel traffico cittadino come nelle tortuose strade di montagna. I cambi di marcia effettuati utilizzando solo il pedale del cambio sono semplici e senza sforzo, permettendo al pilota di concentrarsi sulla guida e sulla curva successiva. Ma soprattutto sono fluidi e istantanei, eliminando la possibilità dello stallo e le perdite di potenza dovute al cambio marcia manuale. L'avvio è altrettanto semplice: una volta inserita la marcia con il pedale del cambio, basta dare gas e la moto esegue un rilascio perfetto della frizione, eliminando al 100% la possibilità di far spegnere il motore per errore. E il peso dell'intero sistema è di soli 2 kg! La E-Clutch di Honda porta la guida ad un livello superiore.

Presentazione di Honda E-Clutch

Scopri l'evoluzione e il funzionamento della nuovissima Honda E-Clutch, ascolta le impressioni dei nostri piloti e degli ingegneri che hanno lavorato alla realizzazione del sistema.

Chiudi

Ingegneri di Honda E-Clutch

Junya Ono, ingegnere E-Clutch

"Sportività, comfort e tranquillità e sono stati i concetti chiave dello sviluppo della E-Clutch."

Junya Ono – Large Project Leader

Junya Ono, ingegnere E-Clutch

"Abbiamo sviluppato la E-Clutch come evoluzione della trasmissione manuale, per offrire ai motociclisti maggiore flessibilità e libertà d'utilizzo."

Tatsuya Ryuzaki – Control Design Project Leader

Junya Ono, ingegnere E-Clutch

"Una caratteristica fondamentale di Honda E-Clutch è che il pilota può azionare manualmente la frizione in qualsiasi momento, semplicemente tirando la leva."

Ryohei Tsuzuki – Drive Train Test Project Leader

Modello in sella a una moto in una località di montagna.

CB650R

Vivi l'adrenalina della CB650R: una moto pura ed essenziale, che unisce le caratteristiche prestazionali di una street fighter allo stile retrò-minimal della famiglia Neo Sports Café, regalando un’esperienza di guida indimenticabile. E la tecnologia premium di cui dispone si arricchisce dell'innovativo schermo TFT da 5 pollici con connettività Honda RoadSync e la nuova, innovativa, frizione elettronica E-Clutch. Meno pensieri, più divertimento.

Scopri la CB650R
Modello in sella a una moto su una strada.

CBR650R

La CBR650R è una vera supersportiva di media cilindrata, veloce e affilata nelle sue linee, ispirate alla CBR1000RR-R Fireblade. Il suo 4 cilindri in linea regala potenza e accelerazioni brucianti su tutto l'arco di giri disponibile. È dotata di avanzata tecnologia di serie come il nuovo schermo TFT, la connettività del sistema Honda RoadSync e la nuova innovativa, frizione elettronica E-Clutch, che la rendono un punto di riferimento nel suo segmento. Design aggressivo ridisegnato, ispirato alla nostra CBR1000RR-R Fireblade. Include tecnologie premium, come il nuovo schermo TFT e la connettività Honda RoadSync che fanno brillare questa stella in modo ancora più luminoso.

Scopri la CBR650R

Chiudi