Lingua Chiudi

Fai clic per cambiare lingua

INFORMATIVA SULLA PRIVACY PER I CLIENTI DELL’APPLICAZIONE HONDA MII-MONITOR

Honda si impegna al massimo per proteggere e rispettare la tua privacy. Questa Informativa sulla privacy descrive il modo in cui Honda Motor Europe Limited (“Honda”, “l’azienda”, “noi”) elabora i dati personali dell'utente quando visita i nostri siti web, scarica e utilizza contenuti o contatta Honda in relazione al software mobile Honda Miimo, noto con il nome di Mii-monitor (incluso qualunque servizio associato accessibile mediante l’applicazione) (collettivamente denominata “App”). Questa Informativa sulla privacy illustra anche i diritti dell’utente in materia di protezione dei dati, incluso il diritto a negare l’utilizzo di alcuni processi di elaborazione che Honda effettua su tali dati. Ulteriori dati specifici sui diritti dell’utente e su come tali diritti possono essere esercitati, sono indicati nella sezione “Le vostre scelte e i vostri diritti”.

Honda può anche decidere di fornire ulteriori informazioni durante la raccolta dei dati personali. Ciò avviene nei casi in cui tale misura può contribuire a fornire informazioni rilevanti in maniera tempestiva.

In base al rapporto tra l'utente e Honda, quest'ultima può anche inviare o potrebbe aver già inviato altre comunicazioni all'utente circa l'utilizzo delle sue informazioni personali; ad esempio, nel caso dell'acquisto precedente di un altro prodotto Honda, l'utente può aver fornito il suo consenso per essere contattato circa la manutenzione e le relative spese legate a tale prodotto Honda oppure per la ricezione di altre comunicazioni o informazioni commerciali da parte di Honda. Le suddette comunicazioni non vengono sostituite dalla presente Informativa sulla privacy e, pertanto, sono ancora in vigore, in base al caso specifico.

Tipologie raccolte di dati personali

Raccogliamo ed elaboriamo i seguenti dati personali

•                     Dati sulla posizione: informazioni provenienti dal sistema di posizionamento globale GPS nel prodotto che definiscono la posizione del modello Honda Miimo;

•                     Informazioni finalizzate a creare un profilo utente: queste includono numero di serie Honda Miimo, indirizzo e-mail e password, fascia di età, città e paese di residenza;

•                     Durante l’impiego dell’App: dettagli tecnici sull’utilizzo dell’App, come indirizzo IP e tipologia di sistema operativo e browser (quando si visita il nostro sito web); dettagli sul dispositivo in uso per accedere all’App (“Dispositivo”) (per esempio, numero di serie del Dispositivo, codice di identificazione univoco, indirizzo MAC); nonché dati relativi ad aspetti tecnici e agli eventi associati all’uso del Dispositivo (come i dati sugli accessi Internet, sugli abbinamenti Bluetooth, sulla connettività e sulla durata delle sessioni);

•                     Punti di contatto attraverso i quali l’utente ci contatta in relazione all’App: nome dell’utente e dettagli di contatto (come indirizzo, CAP, paese, numeri di telefono e/o indirizzo e-mail), nonché la ragione del contatto.

•                     Quando l’utente contatta la concessionaria Honda autorizzata (presso la quale ha acquistato il prodotto Honda Miimo (“Concessionaria”)), attraverso l’App, per ottenere informazioni su Honda Miimo: nome dell’utente e dettagli di contatto (come indirizzo, codice di avviamento postale, paese, numeri di telefono e/o indirizzi e-mail); motivazione del contatto e informazioni sul prodotto Honda Miimo o sul Dispositivo, al fine di consentire la diagnosi di eventuali problemi;

•                     Quando l’utente contatta Honda: è possibile che Honda raccolga informazioni sulla tipologia di servizi che interessano l’utente.

•                     Altre informazioni forniteci dall’utente: queste includono firme, foto, opinioni, ubicazione geografica e qualunque altro tipo di dato non incluso nelle categorie precedenti.

Perché raccogliamo, utilizziamo e archiviamo i dati personali

La raccolta, l'utilizzo e l'archiviazione dei dati personali hanno i fini indicati nella sezione più sotto.

·           Quando necessario per gli interessi specifici e legittimi di Honda.

o   per fornire all'utente l'App e i servizi correlati, incluso l'invio di avvisi e notifiche di servizio;

o   al fine di fornire l’App;

o   per consentire all'utente di scaricare gli aggiornamenti dell’App ed eventuali relative sostituzioni;

o   per rispondere alle domande e ai reclami degli utenti;

o   per creare un profilo dell’utente e decidere quali prodotti e servizi proporre nell'ambito delle attività di marketing diretto;

o   a fini di mantenimento dei dati personali per motivi interni;

o   per la gestione e l’auditing delle nostre attività aziendali, incluse le attività di analisi di gestione, auditing, previsioni e pianificazione aziendale;

o   per chiedere all’utente di fornire la sua opinione o di partecipare ai sondaggi sui nostri prodotti e servizi (mediante notifiche push) e al fine di attuare e analizzare tali sondaggi e ricerche allo scopo di elaborare benchmark e migliorare i nostri prodotti e servizi; e

o   ove necessario, in caso di un'eventuale riorganizzazione o vendita di Honda o delle risorse o dell'attività di una società del Gruppo Honda.

 

·           Consenso dell’utente.

o    Necessario al fine di coinvolgere l’utente nelle nostre attività di marketing diretto relative a prodotti e servizi che potrebbero essere di suo interesse, attraverso messaggi nell’App (che hanno il compito di informare l’utente mediante notifiche push). Honda offre sempre l’opzione di annullare qualunque sottoscrizione alle attività di marketing diretto, in qualunque momento.

o    Necessario per tracciare e analizzare l'utilizzo dell'App, al fine di migliorare e ottimizzare la funzionalità dell'App e dei prodotti e servizi Honda (in particolare la gamma Miimo). Queste analisi vengono normalmente eseguite su base statistica aggregata.

 

·           Ove necessario, al fine di dare seguito all’esecuzione di contratti tra Honda e il cliente o per intraprendere i passi necessari per la relativa stipula.

o    Per rispondere e/o gestire le richieste o le domande dell’utente, inviate tramite l’App o mediante altri canali; per fornire l'assistenza tecnica necessaria in relazione al dispositivo Honda Miimo; per fornire i servizi offerti da noi mediante l’App (tra cui la condivisione di informazioni con soggetti terzi; vedere la sezione seguente al riguardo) e per qualunque altro fine associato alla gestione del rapporto legale tra l’utente e Honda.

·           Per garantire la conformità agli obblighi legali, ove necessario.

o    Quando l’utente esercita i suoi diritti legali in conformità alle norme di protezione dei dati; per verificare l’identità dell’utente; per accertare e difendere i nostri diritti legali; nelle attività associate alla prevenzione, identificazione e indagine su reati (attività che può includere la condivisione di informazioni con le forze dell’ordine, come illustrato sotto); nonché per finalità di conformità legale e normativa in ambiti di nostra pertinenza.

 

Come condividiamo i tuoi dati personali

(a)    Trasferimento dei dati tra aziende del gruppo Honda

Condividiamo i tuoi dati personali con altre aziende del gruppo Honda.

·       In caso di controversia o richiamo di un prodotto, i dati personali possono essere condivisi con la nostra società madre Honda Motor Co. Ltd. (HM), con sede in Giappone, allo scopo di esaminare potenziali problemi tecnici e coordinare l'attività assicurativa a livello di gruppo.

·       HM è anche responsabile dell'organizzazione dell'assistenza tecnica per l’App.

 

(b)    Trasferimenti dei dati ai concessionari e ai riparatori autorizzati Honda

 

Condividiamo i dati personali dell'utente con la concessionaria al fine di consentirle, con la nostra assistenza, di fornire all’utente l'assistenza tecnica necessaria a evadere le procedure associate al prodotto Honda Miimo. La concessionaria è responsabile del trattamento dei dati personali dell'utente, indipendentemente da Honda. Per tale motivo elaborerà questi dati in conformità con la propria Informativa sulla privacy. Si consiglia pertanto di consultare suddetto documento.

 

(c)     Amazon Alexa

L’utente ha la facoltà di controllare il rasaerba Honda Miimo attraverso comandi vocali gestiti da Amazon Alexa. Per fare ciò, è prima necessario connettere il dispositivo Honda Miimo ad Amazon Alexa. Se si opta per controllare Honda Miimo mediante Alexa, potrebbe essere necessario inviare dati personali a Honda Miimo tramite Alexa e viceversa. Quando si utilizzano comandi vocali di Amazon Alexa per il controllo di Honda Miimo, oppure per reperire informazioni da Honda Miimo, i dati vocali vengono inviati ad Amazon, che li utilizza per effettuare i servizi richiesti. Tali dati possono essere di natura personale. Connettendo gli account di Amazon Alexa e Honda, e attivando le relative funzionalità associate, l’utente dichiara di essere consapevole e di accettare che funzionalità Honda Miimo installate sul sistema saranno controllate mediante Amazon Alexa e che le informazioni saranno fornite tramite Amazon Alexa. Ciò implica lo scambio di dati con Amazon Alexa per i fini stabiliti in questo specifico contesto. Amazon può trattare i dati personali dell'utente per i propri scopi in conformità alle sue informative sulla privacy applicabili e Honda non ha alcuna influenza su tali processi. Per ulteriori informazioni sulle modalità di elaborazione dei dati da parte di Amazon, fare riferimento alle informative sulla privacy concernenti Alexa.

(d)    Trasferimenti di dati ad aziende terze che forniscono servizi sotto contratto

I dati personali dell’utente saranno condivisi con aziende terze che forniscono servizi sotto contratto alle aziende del gruppo Honda. Tra tali aziende figurano anche quelle riportate nell'elenco seguente:

·       Sviluppatori di app (provider attuale: Bella Dati)

·       Hosting IT (provider attuale: Amazon Web Services)

·       Operatore del server cloud (provider attuale: Bella Dati)

·       Provider di manutenzioni IT (provider attuale: Bella Dati)

·       Consulenti professionali, come studi legali

(e)    Trasferimento ad altre organizzazioni

·       Il trasferimento a soggetti terzi viene effettuato anche quando imposto da norme che ci obbligano a fornire i dati personali degli utenti per ottemperare agli obblighi legali, oppure quando Honda lo ritiene necessario per tutelare i suoi diritti, proprietà o preservare la sua sicurezza, quella dei nostri clienti e di altri soggetti.

·       I trasferimenti dei dati alle autorità governative e/o alle forze dell’ordine, vengono effettuati anche quando richiesto dalle normative vigenti o se richiesto dalla tutela dei nostri legittimi interessi, in conformità alle normative applicabili.

·       Il trasferimento dei dati viene anche accordato a potenziali acquirenti e acquirenti reali, quando Honda o altre aziende di Honda Group cedono aziende o risorse dell'azienda, includendo nella vendita anche i dati personali.

Trasferimenti dei dati al di fuori del Regno Unito e dell'AEE

La fornitura dell'App all'utente potrebbe implicare il trasferimento dei dati personali descritti nella presente policy a Honda Motor Limited in Giappone. La Commissione Europea e il Segretario di Stato britannico ritengono che il Giappone garantisca un adeguato livello di protezione dei dati personali.

Quando l'utente utilizza Amazon Alexa, trasferiamo anche i dati personali ad Amazon in modo che Alexa possa rispondere ai comandi dell'utente. Trasferiamo tali dati ad Amazon in quanto necessari per fornire il servizio richiesto. Pertanto, il trasferimento è necessario per l'esecuzione del nostro contratto con l'utente. Quando i dati personali vengono trasferiti ad Amazon, Amazon può trasferire i tuoi dati personali ad altre giurisdizioni al di fuori dello Spazio economico europeo e del Regno Unito.

Attualmente non trasferiamo i dati personali dell'utente al di fuori del Regno Unito o dello Spazio Economico Europeo, salvo quanto sopra indicato. In futuro potremmo intraprendere altri trasferimenti internazionali dei dati personali dell'utente, nel qual caso aggiorneremo preventivamente la presente Informativa sulla privacy. In questo modo, potremmo:

·         fare affidamento sulle determinazioni di adeguatezza del livello di protezione dei dati di altri paesi formulate dalla Commissione Europea e/o dal Segretario di Stato britannico

·         utilizzare clausole contrattuali standard sulla protezione dei dati approvate dalla Commissione Europea e/o dal governo britannico (a seconda dei casi); oppure

·         fare affidamento sulle norme aziendali vigenti per la protezione dei dati, che sono state approvate dalle autorità UE preposte alla protezione dei dati o dal Commissario per le informazioni del Regno Unito (a seconda dei casi).

Per ulteriori informazioni e per ottenere una copia dei documenti utilizzati per la tutela delle tue informazioni, contattaci come descritto nella sezione “Contatti”, più sotto.

Scelte e diritti dell’utente

(a)    Diritte e scelte generali dell’utente

·           L’utente ha il diritto di essere informato in relazione all’elaborazione dei suoi dati personali (e questa è la funzione esplicita dell’informativa sulla privacy); di richiedere a Honda una copia dei dati personali; di richiedere la correzione, rimozione o limitazione dell'elaborazione dei dati personali; e di ottenere i dati personali forniti in formato digitale o cartaceo leggibile.

·           L’utente può opporsi all’elaborazione dei suoi dati personali in alcune circostanze (in particolare, laddove Honda non è tenuta all'elaborazione dei dati personali per ottemperare a requisiti contrattuali o legali di altro tipo).

·           Nei casi in cui l’utente ha dato il suo consenso, tale consenso può essere ritirato in qualunque momento. Se l’utente richiede l’annullamento del consenso al trattamento dei dati da parte di Honda, tale decisione non avrà alcun influsso sui processi di elaborazione occorsi contestualmente all'atto dell’annullamento.

Tali diritti possono essere limitati, ad esempio, nel caso in cui la richiesta dell’utente comporti la diffusione di dati personali di altri utenti, oppure quando l’utente chiede di eliminare le informazioni richieste dalle normative vigenti, oppure quando si manifestano interessi prioritari da tutelare.

(b)    Diritti e scelte dell’utente in materia di marketing diretto

Honda offre all’utente l’opportunità di sottoscrivere (consenso) l’accesso ai servizi di ricezione di comunicazioni di marketing diretto attraverso l’App.

Qualora l’utente non desiderasse partecipare a tali attività di marketing diretto fornite attraverso l’App, potrà espressamente richiederne l'annullamento.

(c)     Diritto dell’utente di presentare reclami alle autorità giudiziarie

L’utente ha il diritto di presentare reclami presso le autorità giudiziarie preposte alla protezione dei dati. Tali autorità giudiziarie possono avere sede presso la medesima località di residenza dell’utente, oppure presso il luogo di lavoro o nei luoghi in cui si è verificata la violazione delle norme di protezione dei dati.

Conservazione dei dati

Conserveremo i dati personali dell'utente solo per il periodo di tempo necessario all’assolvimento delle finalità indicate nella presente Informativa sulla privacy. Fatta salva la necessità di conservare i dati personali dell'utente per soddisfare un obbligo legale o laddove rilevanti per una controversia, entro 2 anni dalla fine del rapporto con Honda per la fornitura del servizio HRM3000 Live adotteremo tutte le misure necessarie per eliminarli o conservarli in un formato che non consenta più l'identificazione dell'utente.

Collegamenti a siti di terze parti

Il nostro sito web può, di quando in quando, includere collegamenti che reindirizzano l’utente verso altri siti web appartenenti a entità facenti parte della nostra rete di partner, agenzie pubblicitarie e aziende del Gruppo. Honda non si assume alcuna responsabilità per i contenuti dei siti web associati a tali link. Durante l’accesso ai siti di terze parti, è responsabilità dell’utente assicurarsi di consultare le norme sulla privacy e i termini e le condizioni legali applicabili a tali siti.

Aggiornamento all’Informativa sulla privacy

Questa Informativa sulla privacy può essere soggetta a periodiche modifiche. In tali casi, Honda si impegna ad aggiornare la data posta in testa all’Informativa sulla privacy. Si raccomanda pertanto di verificare l’inserimento di eventuali modifiche all’Informativa sulla privacy, notificate sull’App. In alcune occasioni, Honda può anche notificare l’utente di eventuali attività di gestione dei dati specifiche, oppure di importanti modifiche all’Informativa sulla privacy, in conformità alle normative vigenti.

Contatti

L’App è gestita da Honda Motor Europe Limited (codice azienda 857969), che è il titolare del trattamento dei dati personali dell’utente raccolti attraverso l’App, la cui sede legale è ubicata al seguente indirizzo: Cain Road, Bracknell, Berkshire, Inghilterra, RG12 1HL.

Per qualunque domanda sull’Informativa sulla privacy, è possibile contattarci all’indirizzo email: mii-monitor@honda-eu.com. In alternativa, è possibile rivolgersi al nostro responsabile della protezione dei dati all’indirizzo email DPO@honda-eu.com.