Lingua Chiudi

Fai clic per cambiare lingua

Accogli la fauna selvatica nel tuo giardino

Dal più piccolo insetto alla volpe più furtiva, una ricca varietà di fauna selvatica è di vitale importanza per il nostro pianeta. Tuttavia, anche nelle aree più rurali d'Europa, la fauna selvatica è purtroppo in declino. Con la continua espansione delle aree urbane all'interno del paesaggio, l'agricoltura intensiva e la silvicoltura commerciale che continuano a sconvolgere la natura, possiamo pensare di non avere alcun controllo sul problema. In realtà è possibile apportare molti semplici cambiamenti nel proprio spazio verde per contribuire allo sviluppo della fauna selvatica.

Continua a leggere per scoprire alcune idee su come accogliere la fauna selvatica nel tuo giardino, insieme ai nostri suggerimenti per utilizzare gli attrezzi da giardinaggio rispettando il più possibile la natura. 

Conosci la fauna locale

Ovunque ti trovi nel continente, scoprirai che non sei mai troppo lontano dall'habitat degli animali selvatici. Dai rettili ai mammiferi, dagli insetti agli uccelli, se sei un giardiniere appassionato hai probabilmente una grande familiarità con alcune delle specie locali. In tutta Europa, a seconda di dove vivi, si possono ritrovare numerose specie di uccelli: potresti infatti avvistare aironi, aquile, pulcinelle di mare, cardellini e persino fenicotteri. E nella maggior parte dei giardini in tutta Europa fanno regolarmente visita scoiattoli, topi, volpi e conigli, oltre a farfalle, api, lumache, ragni e vermi.

Dipendiamo fortemente dall'attività di impollinazione delle colture e di rilascio delle sostanze nutritive nel terreno da parte della fauna selvatica. Negli ultimi anni, il numero di specie selvatiche impollinatrici è diminuito in modo significativo, inoltre diverse specie di bombi rischiano ora l'estinzione. Tu puoi fare la differenza aumentando le tue conoscenze sulla fauna locale, sfruttando la tua creatività e imparando ad evitare i danni accidentali dovuti all'uso degli attrezzi e dei prodotti da giardinaggio.

Idee creative per il tuo giardino

Ci auguriamo che le idee illustrate di seguito ti aiutino a diventare più creativo nella gestione del tuo giardino, indipendentemente dal budget.

1. Apri un bug hotel
Realizzare un bug hotel non necessita di strutture elaborate: una semplice pila di piccoli tronchi sarà più che sufficiente. Raccogli ramoscelli, legna, tronchi e paglia e crea una torre irregolare in un angolo leggermente ombreggiato del tuo giardino; puoi anche utilizzare materiali riciclabili come cartoni del latte e parti inutilizzate dei tubi della grondaia. Questo spazio dovrà essere gradevole e umido - puoi anche utilizzare legna e piante ormai decomposte! Riempi i piccoli spazi vuoti nella pila di tronchi con foglie secche per creare un habitat ideale per gli insetti; assicurati inoltre di creare gallerie di dimensioni diverse per i diversi tipi di insetto.

2. Crea tane per i ricci
I ricci amano spostarsi. Esplorano il loro habitat in cerca di cibo e riparo e per accoppiarsi con altri ricci, e ogni notte possono percorrere fino a 2,5 km. Puoi agevolare le loro scorribande da un giardino all'altro creando piccoli buchi nelle aiuole circostanti. Parla prima con i vicini e suggerisci loro di collegare i vostri giardini con un piccolo tunnel o un buco creato nel fondo della recinzione circostante. Il foro dovrà avere un diametro di circa 12-13 cm perché i ricci possano infilarsi al suo interno.

3. Dai da mangiare agli uccelli
La maggior parte delle persone è consapevole del fatto che le mangiatoie e gli abbeveratoi attireranno gli uccelli in giardino, ma le piattaforme o le vasche per uccelli da esterno comportano qualche responsabilità in più. È infatti importante pulirle regolarmente con un disinfettante delicato per mantenerle prive di germi e preservare così la salute degli uccelli che ne fanno uso.

Una dieta ricca di calorie apporta una vera carica di energia, soprattutto quando il clima è più fresco. Puoi inserire nelle mangiatoie le apposite palline di grasso; puoi acquistarle o prepararle da te aggiungendo al grasso, come lardo o sugna, il mangime per uccelli, avendo cura di metterle in frigorifero per tutta la notte.

Alcuni uccelli preferiscono mangiare a terra piuttosto che dalle apposite piattaforme. Le mangiatoie a terra possono diventare il punto di ristoro perfetto contribuendo ad evitare che gli uccelli più grandi mangino il cibo prima che possano avvalersene gli uccelli più piccoli come scriccioli e pettirossi.

Lascia crescere l'erba

4. Ulteriori suggerimenti per la creazione di habitat naturali
Molte persone optano per prati ben tagliati, puliti e ben curati, ma la fauna selvatica preferisce di gran lunga l'erba alta. Puoi prendere in considerazione l'idea di far crescere l'erba in una piccola parte del prato: scoprirai che ben presto diventerà l'habitat perfetto per insetti, piante selvatiche e farfalle. Un cumulo di compost creerà inoltre l'ambiente ideale per coleotteri, vermi e rane. Un laghetto, di qualsiasi dimensione, attira la fauna selvatica. Ecco alcuni fattori da considerare nella creazione di un laghetto nel tuo giardino:

• Crea il laghetto in un punto esposto sia all'ombra che al sole.
• Riempi il laghetto con acqua potabile o piovana: un prodotto economico per il trattamento dell'acqua, reperibile in un negozio di animali, rimuoverà il cloro e renderà l'acqua sicura per gli animali.
• Aggiungi pietre o ramoscelli sui bordi per consentire un facile accesso alla fauna selvatica..
• Prevedi la presenza di ninfee per ridurre la crescita delle alghe e creare zone d'ombra.

Prendi in considerazione la coltivazione di piante che attirano gli insetti impollinatori. Le api si nutriranno abbondantemente in presenza di frutta e ortaggi, mentre le piante selvatiche come ortiche, margherite e ranuncoli fioriscono tutto l'anno garantendo una fonte continua di cibo. Le piante rampicanti come l'edera e la clematide garantiscono riparo e protezione per gli animali selvatici.

L'HRM 3000 DAL VIVO

Attrezzi da giardinaggio rispettosi della fauna selvatica

È del tutto possibile svolgere le attività quotidiane di giardinaggio senza pressoché disturbare la fauna selvatica presente nei dintorni. Numerosi attrezzi da giardinaggio possiedono inoltre caratteristiche tali da proteggere gli habitat naturali che hai creato. Il rasaerba robotizzato Honda Miimo ti consente di impostare un perimetro attorno al prato entro il quale tagliare l'erba. Puoi anche optare per attrezzi da giardinaggio e rasaerba elettrici che emettono minori emissioni e sono più rispettosi dell'ambiente; questi dispositivi cordless sono spesso molto più silenziosi, e quindi meno dannosi per la fauna selvatica che vive nel tuo giardino. È facile scoprire le abitudini di sonno degli animali selvatici che vivono nella tua zona; in questo modo potrai evitare di infastidirli a determinate ore del giorno con le attività di giardinaggio.