Lingua Chiudi

Fai clic per cambiare lingua

Il potere del giardinaggio sulla nostra salute fisica

Benvenuto all'Honda Gardening Club.

Il giardino può essere uno spazio di relax e riflessione, ma con i benefici per la salute che porta può essere considerato anche come una palestra a cielo aperto, senza costose quote associative. Unitevi a noi per scoprire l'impatto che le attività quotidiane di giardinaggio potrebbero avere sul vostro corpo e sulla vostra mente, oltre a esplorare gli interessanti paralleli tra il giardinaggio e l'arte dello yoga. 

Non sorprende che il giardinaggio possa essere estenuante. Ma avete mai considerato l'allenamento che stai garantendo a ogni muscolo del corpo quando vi prendete cura delle vostre piante e verdure? Dai lavori ad alto dispendio di energia come scavare e falciare ai compiti più delicati di potatura e diserbo, il giardinaggio è una fonte di esercizio a tutto tondo.

L'allenamento del giardiniere

Il modo in cui si allungano e si rafforzano i muscoli durante il giardinaggio potrebbe avere un impatto duraturo sulla forza fisica e flessibilità, per non parlare del beneficio per la salute nel ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete e ipertensione.

Quando si combina l'esercizio con qualcosa che si ama, come l'atto di creare un bellissimo spazio all'aperto, questo trova posto più facilmente nella propria vita. E nel giardinaggio, con la sua vasta gamma di attività stagionali, è presente una grande varietà naturalmente aggiunta al mix.

Esposizione per la vitamina D
Il semplice fatto di stare all'aperto può fornire tutti i benefici di cui il corpo ha bisogno. La serotonina rilasciata quando si è esposti alla luce solare può effettivamente aiutare a rafforzare le ossa, irrobustire il sistema immunitario e far sentire più esuberante.

Allenamenti cardio
Falciare il prato, scavare l'orto, zappare il terreno e rastrellare le foglie può essere un esercizio cardio piuttosto intenso e, attraverso questo tipo di lavoro, è possibile bruciare circa 300 calorie all'ora.

Destrezza muscolare
Diserbare, potare e piantare sono compiti più delicati, ma possono essere altrettanto benefici per la salute fisica. La loro natura concentrata e ripetitiva migliora le capacità motorie e la forza muscolare.

Considerate di avvicinarvi al giardinaggio come vi avvicinereste a un allenamento, allungate i muscoli prima di iniziare e alterna alcune delle attività sopra descritte, in modo da passare da un'attività più pesante a una più leggera e raggiungere il perfetto equilibrio.

Yoga e giardinaggio

Lo yoga è una forma di esercizio che ha un impatto positivo sia sul corpo che sulla mente. Combina lo sforzo fisico con tecniche di respirazione, allungamenti e prese. Molte persone credono che il giardinaggio sia terapeutico. In effetti, ci sono molti aspetti in comune tra il giardinaggio e lo yoga.

Sforzo fisico
Nel giardinaggio e nello yoga, si utilizza una gamma di muscoli diversi, aumentando lentamente e ripetutamente la forza e raggiungendo a ogni allenamento un traguardo più impegnativo del precedente. Questi sforzi aumentano il tono muscolare e la flessibilità generale.

Consapevolezza
Che stiate diserbando il giardino o praticando yoga, state lavorando con un senso di concentrazione e calma che aiuta il vostro benessere mentale. Come abbiamo accennato nel nostro articolo del blog Giardinaggio per la consapevolezza, il modo in cui controllate la respirazione ed entrate in contatto con ciò che vi circonda può aiutare a liberare i sentimenti di tensione e stress e donare una sensazione di calma.

Nutrimento
I giardinieri sanno che più sforzi dedicano al giardino, più soddisfazione ne traggono. Ma quanti di noi applicano questo stesso pensiero alla propria mente e al proprio corpo? Lo yoga va oltre l'esercizio fisico. Riguarda anche la cura di sé. Considerazione, nutrizione e garanzia che il nostro corpo goda del perfetto equilibrio di ingredienti per prosperare come dovrebbe.

Lo yoga, come il giardinaggio, è un atto di trasformazione. Un risultato di uno sforzo costante e di un miglioramento perpetuo. E i giardinieri, come gli yogi, apprezzano i momenti in cui sembra che non stia succedendo nulla tanto quanto si godono la vita durante la piena fioritura. Niente nel giardinaggio o nello yoga può essere affrettato, ed è proprio così che dovrebbe essere.