Lingua Chiudi

Fai clic per cambiare lingua

I tanti vantaggi di un orto

Ci sono infinite ragioni per iniziare a coltivare da sé le verdure, sia che le si utilizzi per i propri pasti che come incentivo per fare regolarmente esercizio fisico. Ed infine, forse la cosa più importante di tutte, per i significativi benefici per la salute mentale che derivano dall'allenamento all'aria aperta e dal veder crescere i propri ortaggi.

Al momento di fare la spesa settimanale, potrai risparmiare denaro saltando la corsia delle verdure, raccogliendole direttamente dal tuo giardino. Non solo saprai esattamente cosa c'è nel cibo che coltivi, ma puoi anche stare certo che i prodotti trasportati con una carriola, piuttosto che in aereo, sono molto più rispettosi dell'ambiente.

Analizziamo più a fondo i benefici per la salute e il benessere della coltivazione di un orto.

Un grande incentivo per la tua salute fisica

Il giardinaggio è un allenamento per tutto il corpo. E con la mente concentrata sui risultati del tuo duro lavoro, può essere molto più facile essere motivati a muoversi. Le diverse attività come scavare, rastrellare, tagliare e diserbare avranno sicuramente un effetto benefico sul tuo corpo. Alternando le diverse attività potrai creare un allenamento variato e presto ti accorgerai che il tuo livello di forma fisica cresce di pari passo con il raccolto.

Un giardino pieno di colori e ricco di verdure fresche influisce inoltre enormemente sulla dieta. Con la possibilità di creare piatti sempre nuovi ed entusiasmanti, non c'è da stupirsi se gli studi dimostrano che la coltivazione autonoma di frutta e verdura incrementa il loro consumo del 40%. In questo modo è anche più probabile che si consumino ogni giorno le 5 porzioni consigliate di frutta e verdura.

Questo maggiore apporto di verdure fresche, ovviamente, avrà un grande impatto anche sulla tua salute e sul tuo benessere. Il tuo corpo trarrà sicuramente beneficio dalla vitamina C, dal potassio e da una miriade di altre vitamine e minerali. Una dieta ricca di queste vitamine contribuisce a contrastare l'insorgere di malattie e il maggior apporto di fibre facilita la digestione.

I "piccoli" Miimo

Otterrai benefici per la salute non solo con le verdure che assumi durante i pasti: anche l'esposizione al sole curando l'orto avrà un impatto positivo. Assorbirai molta vitamina D, che aiuta il corpo ad assimilare i minerali necessari per ossa, denti e muscoli sani e potresti anche notare un miglioramento del sonno. Ricorda sempre di indossare abiti leggeri, un cappello da sole e di proteggerti con abbondante crema solare con SPF elevato durante queste attività.

Per assicurarti di ottenere i massimi benefici per la tua salute, è importante consumare la frutta e la verdura il prima possibile dopo essere state raccolte. L'umidità e i nutrienti dei prodotti freschi iniziano a diminuire gradualmente dopo essere stati raccolti: avere il proprio orto significa ridurre drasticamente il tempo che intercorre tra la raccolta e la preparazione in cucina.

Potrai non solo apprezzare la freschezza delle verdure, ma anche avere il pieno controllo dei pesticidi utilizzati. Decidi tutto tu, dal tipo di terreno al nutrimento.

Cure amorevoli per il tuo benessere mentale.

Più ci muoviamo, spesso meglio ci sentiamo. Insieme ai benefici per il tuo corpo, il lavoro fisico connesso al giardinaggio può generare benefiche quantità di serotonina.

Se ti senti stressato o teso, può essere utile uscire di casa e trascorrere un po' di tempo in giardino. Nel momento in cui ti concentri sulla coltivazione e sulla crescita dei prodotti del tuo orto, sentirai che il tuo corpo inizierà a rilassarsi. Il giardinaggio è un modo di evadere. Quando si spreca la vita in una confusione di riunioni, appuntamenti e straordinari, il giardinaggio è un'opportunità per fermarsi e proseguire al proprio ritmo. Un atto di consapevolezza che può aiutarci a contrastare la depressione e ad alleviare l'ansia. Quando il tuo orto è fuori dalla porta di casa, puoi prenderti questo tempo per te ogni volta che ne senti il bisogno. Se riesci a usufruire regolarmente di questa valvola di sfogo e vivere davvero il momento mentre sei nel tuo giardino, molto probabilmente noterai un miglioramento del tuo umore.

Uomo che interra delle piante

Più tempo dedichi alla coltivazione, a impegnarti nella crescita delle piante e a coltivare le verdure fino a piena maturazione, più ti sentirai soddisfatto e sicuro di te. E man mano che la tua sicurezza aumenta, aumenterà la tua conoscenza di questo nuovo hobby e forse sperimenterai anche nuove piante e ortaggi da interrare nell'orto.

L'orto apporta così tanti benefici alla mente, al corpo, all'umore e all'ambiente sociale che non c'è da meravigliarsi se da secoli le persone si ritagliano il proprio spazio nel terreno antistante casa, utilizzandolo per esprimere la propria creatività, rilasciare le tensioni e coltivare cibo nutriente per la famiglia.

Garanzia di divertimento per la famiglia e gli amici

Il giardinaggio è qualcosa che può coinvolgere tutta la famiglia: i bambini adorano stare all'aria aperta e rotolarsi nel terreno! Prendersi cura di un orto è un ottimo modo per far conoscere nuovi cibi ai bambini e per ampliare i loro gusti mentre provano l'emozione di guardare i semi trasformarsi in ortaggi.

Coltivare ortaggi può anche aumentare l'interazione sociale, è il modo perfetto per avviare conversazioni e costruire amicizie. Non tutti coloro che coltivano ortaggi hanno un appezzamento nel proprio giardino. Gli orti sono una cosa meravigliosa: se riesci ad acquisire un appezzamento in uno spazio collettivo, ti ritroverai circondato da persone che la pensano come te e che possono condividere le proprie conoscenze e i propri suggerimenti - e forse anche alcune deliziose verdure.