Lingua Chiudi

Fai clic per cambiare lingua

Giardinaggio sostenibile. Le tue domande, risposte.

Benvenuto all'Honda Gardening Club.

Siamo sempre alla ricerca di modi per condividere informazioni utili con le persone che amano il giardinaggio tanto quanto noi. Ecco perché accogliamo con piacere le domande dei consumatori. Ci aiutano a garantire la condivisione delle conoscenze più pratiche e utilizzabili possibili. Questo blog risponderà ad alcune delle domande più frequenti sul giardinaggio sostenibile. 

Il giardinaggio sostenibile è definito come l'utilizzo di pratiche per "mantenere un giardino senza esaurire le risorse naturali o causare danni ecologici". Come giardinieri, ci immergiamo nella bellezza dell'incredibile mondo naturale che ci circonda, ed è ovvio che non vorremmo che nessuna delle nostre pratiche quotidiane fosse dannosa per l'ambiente. Ci sono, naturalmente, molte azioni che noi giardinieri possiamo intraprendere per garantire che il nostro impatto sul mondo sia ridotto.

Ecco alcuni semplici consigli per rendere il giardinaggio più sostenibile. Potreste già averne messi in pratica alcuni.

Compostaggio e mulching

Compostando i rifiuti verdi ed eseguendo il mulching, non solo ricicliamo i rifiuti alimentari e l'erba tagliata, ma stiamo anche creando fertilizzanti organici e aggiungendo i nutrienti tanto necessari al nostro terreno.

Passa all'elettrico

Passando agli attrezzi da giardinaggio elettrici e a un fornitore di energia verde, possiamo ridurre il nostro rilascio di anidride carbonica e la quantità di emissioni che produciamo ogni volta che l'erba alta o una siepe indisciplinata hanno bisogno di una potatura. Sul mercato sono disponibili rasaerba, decespugliatori e tagliasiepi a filo e a batteria incredibilmente potenti ed efficienti, quindi è possibile adottare questo approccio senza compromessi.

Conservare i semi

Pensando in modo intelligente al futuro e raccogliendo i semi dai fiori e dalle piante mature al momento giusto, è possibile creare una riserva di semi per la primavera successiva e ripopolare il giardino senza mai dover fare acquisti. Alcuni dei semi più facili da raccogliere e ripiantare sono quelli di pomodori e peperoni.

In Honda, ascoltiamo sempre le domande dei nostri clienti e cerchiamo nuovi modi per rendere la sostenibilità nel loro giardino un po' meno complicata. Quindi, ecco i nostri migliori suggerimenti per alcune delle domande più comuni che ci vengono poste:

Posso essere verde e combattere comunque i parassiti?

"Posso essere verde e combattere comunque i parassiti?"

Assolutamente! In effetti, se il vostro giardino ha necessità di prodotti chimici, questi dovrebbero essere usati in modo minimo ed estremamente mirato. Ci sono molti modi in cui è possibile adottare una buona igiene del giardino, tecniche di coltivazione e difese naturali per mantenere completamente sotto controllo i parassiti del giardino.

Ecco come suggeriremmo di usare la natura per tenere sotto controllo la natura.

È molto comune che le piante da giardino subiscano attacchi di afidi come i simulidi. Insetti come questi, che possono diffondere virus in tutte le tue piante, succhiano la linfa e interferiscono con la crescita, sono ovviamente estremamente sgraditi in qualsiasi spazio del giardino. Ma invece di cercare uno spray per i parassiti, prendete in considerazione la possibilità di chiedere aiuto agli insetti predatori che terranno felicemente a bada questi fastidiosi insetti.

I fiori dalla corona piatta, come margherite, aneto e angelica attireranno nel giardino coccinelle e ditteri, una difesa ideale in caso di infestazione da afidi. È anche possibile piantare deterrenti naturali come verdure ed erbe repellenti per insetti, tra cui sedano, broccoli, aglio e chiodi di garofano.

Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi per aiutarvi a ridurre le popolazioni di parassiti in modo naturale:

  • Soluzioni veloci
  • Prima si reagisce, maggiore sarà l'efficacia nel porre fine alla crescita delle popolazioni di parassiti. Eliminate le infestazioni di afidi non appena sono visibili e raccogliete a mano le lumache. Anche le trappole come i distributori di feromoni possono aiutare a monitorare le infestazioni e a mantenere bassi i numeri.

  • Un ambiente privo di parassiti
  • Cercate di assicurarvi che il giardino non sia un rifugio per i parassiti che temete. La maggior parte di questi insetti trova che i detriti del giardino e le erbacce siano nascondigli perfetti, quindi un consiglio davvero semplice è mantenere il giardino il più ordinato possibile. È anche possibile posizionare oggetti strategici intorno al proprio spazio, ad esempio gusci d'uovo puliti e asciutti o tubazioni di rame sono eccellenti per allontanare le lumache.

  • L'ora del caffè
  • È possibile bandire effettivamente gli insetti dal giardino offrendo loro il caffè! Gli insetti non sopportano i fondi di caffè, che in effetti possono effettivamente uccidere le formiche. Prova a spargere i fondi nel punto da cui emergono i parassiti.

    Se state prendendo in considerazione altri metodi di controllo dei parassiti come oli essenziali, birre fatte in casa o saponi, tenete presente che, sebbene possano svolgere un buon lavoro nell'affrontare i parassiti, alcuni inquinano anche l'ambiente e possono minacciare altre specie di insetti più utili.

    I serbatoi per la raccolta di acqua piovana fanno davvero la differenza?

    "I serbatoi per la raccolta di acqua piovana fanno davvero la differenza?" 

    I serbatoi per la raccolta di acqua piovana offrono una moltitudine di vantaggi, dal semplice fatto che il consumo di acqua e le bollette saranno ridotti ai benefici della riduzione dello spreco d'acqua e agli effetti positivi dell'acqua piovana ricca di sostanze nutritive sulle piante e sui fiori.

    Mentre l'acqua del rubinetto viene trattata con sostanze chimiche e cloro, l'acqua piovana è ricca di sostanze nutritive e molto migliore per l'utilizzo in giardino. E anche la temperatura dell'acqua fa la differenza, con l'acqua che è alla stessa temperatura ambiente le piante saranno rigogliose.

    Naturalmente, un serbatoio per la raccolta di acqua piovana riduce la quantità di acqua del rubinetto utilizzata. Ma riduce anche la quantità di acqua piovana che scorre nelle nostre fogne. Ciò significa che una minore quantità di sostanze nocive come fertilizzanti e prodotti chimici scorre nei nostri corsi d'acqua, il che non può che essere una buona cosa.

    Posso riciclare gli sfalci di erba?

    "Posso riciclare gli sfalci di erba?" 

    Gli sfalci di erba contengono molti nutrienti naturali, incluso l'azoto, che è estremamente benefico per il terreno del giardino. È possibile riciclare gli sfalci aggiungendoli al tuo compost per migliorarne la qualità o aggiungendone una piccola quantità direttamente alle aiuole o agli orti. È anche possibile provare a mescolare una manciata di erba tagliata con il terreno che viene aggiunto alle aree dei letti. Il pacciame d'erba migliorerà la temperatura del terreno, incoraggerà la ritenzione di umidità e manterrà le erbacce al minimo.

    Potrebbe anche essere bello sapere che è possibile risparmiarsi l'arduo compito di raccogliere del tutto l'erba tagliata e fare comunque la differenza. Tagliando spesso l'erba, è possibile lasciare gli sfalci d'erba sparsi sul prato affinché si decompongano e rendano fertile lo spazio in modo naturale, eliminando la necessità di aggiungere nutrimenti al prato. Per ottenere i migliori risultati, assicuratevi che l'erba sia asciutta e abbastanza corta, questo eviterà che le talee formino grumi che potrebbero avere un effetto dannoso sul prato durante la crescita.

    Molti rasaerba ora semplificano questo processo e assicurano una distribuzione uniforme, eseguendo il mulching dell'erba durante lo sfalcio prima di disperderla sul prato. Potete trovare la gamma di rasaerba Honda con funzionalità mulching qui.

    Giardinaggio sostenibile significa semplicemente guardare alla natura per gli strumenti di cui abbiamo bisogno per svolgere le nostre attività di giardinaggio quotidiane. Speriamo che le nostre risposte siano di aiuto per utilizzare tutto ciò che il vostro bellissimo giardino ha da offrire.