Lingua Chiudi

Fai clic per cambiare lingua

Sfatiamo qualche mito - Il prato sano

Un prato verde e sano è fonte di orgoglio e di gioia, e i giardinieri esperti non possono fare a meno di condividere i loro consigli e indicazioni per raggiungere la perfezione in quest'ambito. Sfortunatamente, ci sono tanti miti sul giardinaggio quante sono le parole di saggezza - e potresti scoprire che troppi giardinieri rovinano in realtà il terreno. Produciamo rasaerba da oltre quarant'anni. Nessuno conosce questo settore meglio di noi. Esploriamo dunque, e sfatiamo alcuni miti comuni sulla cura del prato condividendo i nostri suggerimenti per mantenerlo sano.

Mito numero uno: "più l'erba è corta, meno spesso è necessario tagliare il prato"

FALSO – È comprensibile pensare che tenere l'erba più corta possa renderti il lavoro più facile più avanti. Tagliare eccessivamente l'erba tuttavia può ridurre seriamente la quantità di sostanze nutritive presenti nel prato, consentendo così alle infestanti di prendere il sopravvento nelle aree indebolite. Ciò a sua volta si traduce a lungo andare in un maggior lavoro, in quanto dovrai impiegare più tempo a riportare in salute il tuo prato. Idealmente, l'altezza dell'erba dovrebbe essere compresa tra 6 e 10 cm. Foglie più lunghe assorbiranno più luce solare, la quale rafforzerà le radici e renderà l'erba più forte e più sana. Il modo migliore per rendere il tuo prato più sano è investire in un rasaerba mulching che tritura finemente gli sfalci distribuendoli sull'erba, dove si decomporranno e nutriranno il terreno.

Mito numero due: "gli irrigatori sono più economici di un tubo di gomma"

VERO – È vero che un prato sano ha bisogno di molta acqua, ma la quantità d'acqua può variare a seconda delle diverse zone del prato. Un tubo di gomma è perfetto per indirizzare l'acqua in aree specifiche, ma può anche portare a un'irrigazione eccessiva e a sprecare l'acqua. Il modo più economico ed ecologico per irrigare il prato, soprattutto nei punti più aridi, è installare un impianto di irrigazione interrato. L'irrigatore garantisce un'irrigazione automatizzata precisa. Puoi rendere l'impianto ancora più efficiente installando un sensore di pioggia che attiverà l'irrigatore quando le precipitazioni sono scarse.

Rasaerba HRX

Mito numero tre: "l'erba tagliata favorisce la formazione dei cumuli di paglia."

FALSO – Innanzitutto, cos'è la paglia? La paglia è un cumulo di foglie, erba secca e radici che può formarsi sotto l'erba. La formazione di questi cumuli può impedire la circolazione dell'ossigeno e intrappolare le sostanze nutritive essenziali. Se noti che l'erba è ingiallita e cresce in modo irregolare, vale la pena controllare che il terreno sia sufficientemente aerato e drenato. In questo caso l'erba tagliata può essere molto utile per il tuo terreno. È importante garantire che venga distribuita la quantità corretta di sfalci sul prato, i quali si decomporranno naturalmente, nutriranno l'erba e la aiuteranno a crescere. Vale la pena informarsi su un rasaerba mulching per accelerare questo processo. Il nostro rasaerba robotizzato Miimo comprende un sistema micro-mulching integrato per tagliare gli sfalci di erba in particelle minute, mentre la tecnologia Honda Versamow™ ti consente di passare dal taglio con raccolta al taglio con mulching.

Mito numero quattro: non importa a che ora del giorno si annaffia il prato.

FALSO – Può sembrare credibile, in realtà il prato ne guadagna in salute se lo annaffi al mattino. Se lo annaffi verso mezzogiorno, l'acqua evaporerà rapidamente, mentre di notte non evaporerà affatto, favorendo lo sviluppo di muffa. Per ottenere i massimi benefici ti consigliamo di innaffiarlo prima delle 11:00, e senz'altro prima di sera. Se hai bisogno di aiuto per garantire l'irrigazione in questi momenti della giornata, puoi decidere di acquistare un sistema di irrigazione con temporizzatore, eliminando così le eventuali difficoltà di organizzazione.

Rasaerba HRN

Mito numero cinque: tutta l'erba è uguale.

FALSO – È comprensibile pensare che tutta l'erba sia uguale. In realtà ne esistono numerosi tipi, con altrettante diverse necessità di cura. I giardinieri paesaggisti scelgono il tipo di erba a seconda del tipo di destinazione, con foglie più corte e più fini per i campi sportivi e campi da golf, e le varietà a crescita rapida per la creazione di nuovi prati. Potrebbe volerci del tempo per capire se l'erba del tuo prato desidera un po' più di ombra, di sole o di acqua per crescere rigogliosamente. Potresti anche provare a far crescere l'erba un po' più a lungo per vedere se questo migliora le sue condizioni, oppure al contrario tagliarla un po' più corta del solito. Ovunque tu viva in Europa, vale la pena dedicare qualche tempo per capire il tipo di erba presente nel tuo giardino e come nutrire al meglio il tuo prato per renderlo sano e rigoglioso.

Questo è il primo di una serie di blog di Honda volti a sfatare alcuni miti. Non perdere il prossimo blog: ti attendono approfondimenti e consigli per aiutarti a separare i fatti dalla finzione.