Lingua Chiudi

Fai clic per cambiare lingua

Prepara il giardino per la primavera

Benvenuto all'Honda Gardening Club.  

La primavera è ormai alle porte. Se stai aspettando anche tu con impazienza la nuova stagione, ecco alcuni suggerimenti per preparare il terreno per le nuove piante del tuo giardino o per aiutare il tuo orto a ristabilirsi completamente.

Le condizioni meteorologiche possono variare notevolmente da regione a regione. A qualsiasi latitudine, il tuo giardino avrà comunque bisogno di cure supplementari alla fine dell'inverno. Se ti trovi in una zona caratterizzata da precipitazioni più abbondanti, il prato, le aiuole e le bordure dovranno anche riprendersi dagli effetti collaterali dannosi dovuti all'acqua in eccesso.

Ecco 3 passaggi chiave per avere il tuo giardino pronto per la primavera. 

1.  Iniziamo le pulizie di primavera

• Inizia con la soffiatura delle ragnatele e delle foglie. I soffiatori sono incredibilmente facili da usare, e sono molto efficaci per riportare il giardino alle condizioni precedenti l'inverno. I soffiatori attuali sono progettati per essere estremamente pratici, ed eliminano il fogliame in pochissimo tempo.

• Si passa quindi al ripristino delle bordure. Consigliamo di iniziare zappando il terreno per eliminare le infestanti prima di concimare le piante di siepi e bordure. Un bello strato spesso di pacciame umido contribuirà ad evitare la ricrescita delle infestanti in queste zone.

• Una volta terminati i lavori nella zona delle bordure, è ora di dedicarsi alla potatura di alberi e arbusti. Un tagliasiepi può facilitare il lavoro ed è un vero alleato per mantenere la forma degli arbusti nel corso dell'anno. Consigliamo di attendere quanto più possibile la fine dell'inverno prima di iniziare la potatura, per evitare che i germogli vengano danneggiati da un'eventuale gelata tardiva.

• Controlla quindi se le aiuole devono essere liberate dalle infestanti, dopodiché nutri il terreno con uno strato di compost e pacciame. Vale anche la pena dare un'occhiata alle recinzioni, nel caso sia necessario ripararle successivamente alle tempeste invernali.

• Se sei un giardiniere principiante, scoprirai che invasare le nuove piante è un modo semplice per dare il via alla stagione primaverile e aggiungere un po' di colore e vivacità al tuo spazio esterno. Puoi mischiare i tuoi fiori preferiti, oppure puoi lanciarti e sperimentare con piante aromatiche e ortaggi.

2.  Libera il tuo prato dall'acqua

Il ristagno dell'acqua può essere un vero problema per coloro che risiedono in zone soggette a forti piogge o nevicate invernali. Durante il cambio di stagione, l'accumulo di acqua in eccesso può infatti affogare le radici e dilavare le sostanze nutritive essenziali per il terreno. Il clima freddo e umido è purtroppo ideale per lo sviluppo di muschi e infestanti, a discapito dell'erba del tuo lussureggiante prato verde.

Per fortuna ci sono molti modi per favorire il drenaggio e ripristinare i batteri amici del prato dopo l'inverno:

• Innanzitutto occorre favorire il drenaggio del prato e ripristinare le sostanze nutritive. Un modo semplice per farlo è ventilare il terreno usando un arieggiatore. Al termine dell'arieggiatura, distribuisci del terriccio per prato di modo che i batteri raggiungano le radici delle piante, favorendo così una crescita più sana.

• Per quanto riguarda la semina, ti consigliamo di attendere che la temperatura esterna sia di qualche grado al di sopra dello zero. Una semina ben fatta nutrirà il prato proteggendolo da ulteriori gelate. Proprio quello che ci vuole per favorire lo sviluppo di un lussureggiante prato verde!

• Come detto in precedenza, la pacciamatura è fondamentale per migliorare la qualità del terreno. Un bello strato di ammendante fa miracoli per impedire lo sviluppo delle infestanti, migliorare il tenore di umidità e accrescere il tenore di sostanze nutritive, estremamente importanti per il terreno.

• Consigliamo inoltre caldamente di utilizzare un fertilizzante organico; i pellet di letame di pollo sono un ottimo modo per stimolare la presenza dei batteri amici del prato, degli insetti e dei vermi. Ricorda però che il loro odore è piuttosto pungente, per cui è meglio utilizzarli durante la stagione fredda.

3.  Ristabilisci il tuo orto

Se l'inverno è di norma molto freddo e gelato, potrebbe rivelarsi difficile riportare in vita il tuo orto dopo l'inverno. Durante i periodi di forte gelo infatti, le semenze di ortaggi sono esposte ad un maggior rischio di malattie e di scarso attecchimento, ed inoltre hanno solo il 50% di probabilità di crescere. Le semenze di ortaggi hanno bisogno del calore naturale per germogliare: se il gelo è penetrato in profondità nel terreno, l'aumento della temperatura al suo interno può richiedere del tempo.

Per fortuna non c'è bisogno di disperarsi: esistono alcuni modi infallibili per accelerare il riscaldamento del suolo e favorire una crescita più rapida.

• Il terreno attorno ai semi si riscalda molto più velocemente se non viene esposto alle intemperie. Un modo semplice e rapido è coprire l'orto con i teli in polietilene nero.

• La presenza dei vermi è segno di un terreno in buona salute. Puoi aumentare il tenore di sostanze nutritive aggiungendo una buona quantità di letame organico, come ad es. i pellet di letame di pollo menzionati in precedenza. Questo è un ottimo modo per ristabilire al meglio il tuo orto.

• Vi sono inoltre altre soluzioni che possono essere adottate per creare un microclima ideale. Queste soluzioni favoriscono la crescita dei semi proteggendoli nel contempo dalle intemperie. Le strutture protettive come le miniserre o le serre a tunnel contribuiscono a proteggere il terreno dalla pioggia e a riscaldarlo rapidamente.

• Se desideri però fare un ulteriore passo avanti, puoi prendere in considerazione l'acquisto di una serra, davvero utile per potenziare al massimo la crescita delle piante. Le serre garantiscono infatti una protezione quasi totale dalle intemperie e aumentano al massimo l'effetto della luce e del calore solare sulle piante. Le serre presentano inoltre molti altri vantaggi, ad esempio consentono di controllare maggiormente le condizioni del terreno.

• Se ritieni che ci sia il rischio di perdere le sementi a causa delle condizioni atmosferiche invernali o se preferisci far crescere le piante senza partire dal seme, puoi anche acquistare piantine giovani da interrare direttamente. Per ottenere i migliori risultati, dovrai preparare il terreno rimuovendo le infestanti. Dovrai quindi lasciarlo assestare per un paio di settimane prima di interrare le piantine.

Quali che siano le condizioni del tuo giardino alla fine dell'inverno, sia che abbia bisogno solamente di una ripulita come illustrato nella fase 1, sia che necessiti di un trattamento più specifico come illustrato nelle fasi 2 e 3, questi consigli ti aiuteranno a prepararlo rapidamente in vista della nuova stagione.

Scopri di più sugli attrezzi da giardinaggio più utili in quest'ambito qui.