Lingua Chiudi

Fai clic per cambiare lingua

I giardini più spettacolari d'Europa

Benvenuto all'Honda Gardening Club.

Ci auguriamo che vi sia piaciuta la bellezza dei nostri spettacolari giardini misteriosi. Ma avete indovinato? La passerella in cima agli alberi, le fioriture infinite e le iconiche ninfee provenivano da tre dei luoghi più impressionanti d'Europa: Kew Gardens nel Regno Unito, Keukenhof nei Paesi Bassi e Giverny in Francia. 

Se i nostri indizi pittoreschi hanno suscitato il tuo interesse, abbiamo molto altro da condividere su ogni incredibile spazio all'aperto. Magari influenzeremo i vostri viaggi futuri o ispireremo alcune aggiunte al vostro giardino.

Kew Gardens, Londra, Regno Unito. Giardini botanici leader a livello mondiale.

I 300 acri del Royal Botanic Gardens di Kew si trovano a Londra, Regno Unito. Caratterizzato da un'incredibile passerella sugli alberi, che consente di ammirare viste magiche da una piattaforma sopraelevata, e più di 50.000 specie di piante e alberi esotici: non è difficile capire perché questo parco è una delle attrazioni più famose di Londra e un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Questa splendida struttura dispone anche di una propria forza di polizia, un corpo di polizia istituito oltre 150 anni fa che ancora oggi pattuglia i giardini. La storia dei giardini di Kew è qualcosa di cui meravigliarsi. La Pagoda cinese di Kew è stata completata nel 1762, il Tempio di King William che ospita un mix selvaggio di piante dell'Europa meridionale, è stato costruito per la regina Vittoria, mentre la splendida Palm House, sede di una lussureggiante foresta pluviale coperta, risale al 1844. Sorprendentemente, Kew ospita al suo interno anche la pianta in vaso più antica del mondo, un gigantesco Cycad giurassico che è stato raccolto durante i viaggi del Capitano Cook in Sud Africa nel 1775. Forse uno degli elementi di interesse più sorprendenti nei giardini è The Hive. Una vasta installazione realizzata come tributo alle api britanniche, questa esperienza immersiva ricrea la vita all'interno di un alveare. Si unisce alla più grande serra vittoriana del mondo e al Conservatorio della Principessa del Galles, organizzato su 10 zone climatiche, per trasformare questo giardino leader a livello mondiale in una destinazione imperdibile per chi ama la scienza, la conservazione e il design impeccabile.

Keukenhof, Lisse. Il Giardino d'Europa.

Nel comune di Lisse, non lontano da Amsterdam, si trova Keukenhof, uno dei giardini fioriti più grandi del mondo. Se visitato al momento giusto è possibile trovare anche più di 7 milioni di fiori sbocciati. Milioni e milioni di bulbi vengono piantati tra ottobre e dicembre affinché fioriscano continuamente per 8 settimane tra marzo e maggio. Il parco è aperto solo durante questa breve finestra spettacolare e oltre un milione di visitatori si accalcano per ammirare il vivace spettacolo durante questo periodo. Progettato secondo un tema diverso ogni anno, la semina è sincronizzata per garantire che, indipendentemente da dove ci si trovi nel parco fiorito, sarà sempre possibile ammirare uno spettacolo di colori mozzafiato. Tulipani, orchidee, rose, giacinti, narcisi, garofani e iris fioriscono in un oceano di fiori e fragranze che si estende per oltre 80 acri. I fiori si snodano nel giardino paesaggistico all'inglese del parco, nel Nature Garden e nel Japanese Country Garden e adornano display luminosi in quattro padiglioni. Keukenhof significa "cortile della cucina" e risale al XV secolo, quando fu creato come piccolo giardino dalla contessa van Beleren che risiedeva nel castello di Teylingen. Il parco è cresciuto fino a riempire l'intero spazio dove un tempo si trovava il terreno del castello e nel 1949 un gruppo di esportatori di fiori e di importanti coltivatori di bulbi ha avuto l'idea di utilizzare lo spazio per esporre i bulbi a fioritura primaverile più impressionanti di Amsterdam. Si è trattato di un evento storico ed è nato il giardino primaverile più bello d'Europa.

Giardino di Claude Monet, Giverny, Francia. Un rifugio impressionista.

La splendida posizione di Giverny attirò l'attenzione di Claude Monet mentre passava a bordo di un treno nel 1883. Si trasferì immediatamente in un ampio edificio nel cuore dell'area e iniziò a dare vita agli spettacolari giardini che divennero la sua musa ispiratrice fino alla sua morte nel 1926. Questo parco con i suoi panorami fioriti e le famose ninfee è ora un luogo di pellegrinaggio per gli amanti dell'impressionismo di tutto il mondo. Giverny è ancora un piccolo villaggio di campagna, ma la casa in cui Monet ha vissuto per 40 anni, Maison et Jardins de Claude Monet, completa di stanze progettate e decorate dall'artista, attira ogni anno sciami di visitatori. Alcuni dei capolavori più ammirati di Monet sono stati dipinti qui in questo affascinante paesaggio. Esplorando il giardino, è possibile trovare centinaia di aiuole che sbocciano in vivaci esplosioni di colore, riempiono il terreno e si inarcano in piante rampicanti sopra la testa. Sono giardini progettati dal maestro dell'impressionismo e non vi lasceranno delusi. Il famoso giardino acquatico di ispirazione giapponese, insieme agli stagni di ninfee che hanno reso Giverny nota in tutto il mondo, è straordinariamente tranquillo. Ci sono voluti dieci anni per crearlo e, mentre si ammirano le piante e gli alberi orientali riflessi nell'acqua scintillante, non è possibile non rimanere incantati e ispirati come Monet stesso ai suoi tempi.