Lingua Chiudi

Fai clic per cambiare lingua

Le migliori idee di riciclaggio creativo per rinnovare il tuo giardino con un budget limitato

Benvenuto all'Honda Gardening Club.

Se quest'anno ti capita di trascorrere più tempo a casa, potresti essere alla ricerca di modi per riordinare o aggiornare il tuo giardino con un budget limitato. Il riciclaggio intelligente di vecchi oggetti è un modo ecologico ed economico per farlo.  Per qualche ispirazione su come iniziare, dai un'occhiata ad alcune delle nostre idee preferite di giardini sostenibili.

La sfida di riciclare in modo creativo il tuo giardino spesso inizia da oggetti comuni che tutti conosciamo. Vecchi barattoli di marmellata, bottiglie di plastica e un barattolo di vernice possono essere tutto ciò che serve. Chi ha più tempo ed energia potrebbe voler investire nella realizzazione di una fioriera in pallet con legno di recupero. I seguenti suggerimenti e istruzioni sono progettati per aiutarti nei tuoi sforzi di riciclaggio creativo, per quanto ambiziosi o modesti possano essere. 

Guida in 5 passaggi per realizzare una fioriera utilizzando pallet riciclati

Il progetto della fioriera in pallet realizzata in casa è un modo soddisfacente per aggiungere un dettaglio piacevole e caratteristico che tutti possano ammirare al tuo giardino o al tuo balcone. Non è necessario disporre di competenze professionali di giardinaggio per ottenere un grande impatto con il materiale riutilizzato.

Avrai bisogno di un piccolo pallet che puoi procurarti, spesso gratuitamente, dalle attività commerciali locali dopo che non ne hanno più bisogno. Puoi anche provare a cercare "pallet gratuiti vicino a me" per trovare utenti dei forum locale che pubblicizzano la disponibilità di pallet gratuiti.

Suggerimento per il giardinaggio: alcuni pallet presentano assi non levigate sui lati anteriore e posteriore. È una buona idea procurarsi due pallet, in quanto potrebbe essere necessario del legno aggiuntivo per equilibrare la fioriera.

Passo 1

Ti consigliamo di indossare dei guanti per proteggere le mani dalle schegge mentre strofini i bordi grezzi con la carta vetrata. A seconda di come è costruito il pallet, potresti dover rimuovere una tavola ogni due dalla parte anteriore con il martello da carpentiere in modo da avere abbastanza spazio per far crescere le piante. Assicurati che le assi siano levigate davanti e dietro, usando il legname in eccesso, se necessario, per la realizzazione. Quando sei soddisfatto del risultato, dipingi la tua fioriera in pallet nel colore preferito.

Passo 2

Per prima cosa misura la parte posteriore della fioriera, per determinare la quantità di stuoia anti-infestante necessaria per coprire il fondo e applicala con la pistola a punti metallici. Quindi, misura la larghezza e la profondità dei ripiani del pallet e taglia la stuoia a misura. Con la pistola a punti metallici, fissala al pallet per creare depressioni sospese tra i ripiani.

Passo 3

Ora misura e taglia la stuoia anti-infestante necessaria per l'interno dei ripiani della tua fioriera affinché la si possa appendere e trattenga il terreno e le piante. Usa ancora una volta la pistola a punti metallici per fissare la stuoia in cima a ogni ripiano e poi ritaglia tutti i bordi con le forbici per assicurarti che siano puliti e ordinati.

Passo 4

Ora la tua fioriera per pallet è pronta per il riempimento degli scaffali con il terriccio. Compattalo saldamente con la mano (ma non così forte da strappare la stuoia anti-infestante dalle graffette) per assicurarti che il terriccio in eccesso non cada di lato. Facendo molta attenzione, pratica alcuni piccoli fori per il drenaggio nella stuoia di ogni ripiano usando la punta delle forbici.

Passo 5

Ora il pallet è pronto per la semina: fiori, erbe e persino piante grasse avranno tutti un aspetto incredibile. Pensa attentamente a dove vuoi mettere la tua fioriera e a che tipo di condizioni meteorologiche sarà esposta. È un posto molto ombreggiato o soleggiato? Il luogo in cui ti trovi è esposto a forti piogge o il clima tende ad essere asciutto? Le risposte a queste domande ti aiuteranno a determinare le specie da piantare. Quando hai finito, non dimenticare una spolverata di fertilizzante per assicurarti che le tue piante partano col piede giusto nella loro nuova casa.

Trasformare gli oggetti domestici ordinari in bellezze da giardino riciclate in modo creativo

Se non ti senti abbastanza sicuro da affrontare il progetto della fioriera in pallet o in questo momento non hai molto tempo, ci sono alcuni modi meravigliosamente rapidi e semplici per arricchire in modo economico e sostenibile il tuo giardino.

Saresti sorpreso di scoprire quanti oggetti domestici non più necessari possono essere trasformati in un nuovo oggetto utile o bello. Non hai bisogno di un grande budget. Bastano un po' di tempo, cura e fantasia per realizzare il giardino ecosostenibile dei tuoi sogni.

Suggerimento per il riciclaggio creativo 1

Le bottiglie di plastica, dalle piccole bottiglie d'acqua da 500 ml ai contenitori per bevande gassate da due litri, sono mini fioriere ideali. Basta cercare nella raccolta differenziata domestica e tagliare le bottiglie alla dimensione e alla lunghezza necessarie per i semi o le piante che desideri coltivare.

Sono ottime come fioriere provvisorie prima di piantare le piante in un contenitore più robusto quando sono cresciute. Un ottimo consiglio per il giardinaggio è quello di far germogliare i pomodori o le piante di peperoncino in una fioriera realizzata con bottiglie di plastica.

Oppure puoi dedicare un po' più di tempo a tagliare le bottiglie con un angolo divertente e dipingerle per renderle vasi permanenti per piante e fiori. Le fioriere realizzate con bottiglie di plastica appese nel giardino arricchito da oggetti riciclati hanno un aspetto elegante e sono facilmente realizzabili. Basta creare due piccoli fori con la punta delle forbici su entrambi i lati della parte superiore, infilare un po' di spago, legare saldamente e appendere dove preferisci.

Suggerimento per il riciclaggio creativo 2

La sostenibilità è bella quando riesci a recuperare i tuoi vecchi barattoli di marmellata per creare un'esposizione di lanterne rustiche per il tuo spazio esterno. Sono particolarmente efficaci per decorare un'area salotto.

Lava i barattoli di marmellata con acqua calda e sapone e lasciali asciugare all'aria. Utilizzando i modelli, disegna le forme su carta adesiva rimovibile. Fiori, stelle e cuori andranno benissimo. Taglia le forme e applicale ai lati del barattolo. Se non riesci a trovare la carta adesiva nel tuo negozio di fai-da-te locale, come alternativa puoi utilizzare carta normale e nastro biadesivo.

Spruzza l'esterno del barattolo con uno spray trasparente opacizzante per vetro per una finitura uniforme e, quando è asciutto, rimuovi la carta adesiva per rivelare i tuoi motivi smerigliati. A seconda delle dimensioni del barattolo di marmellata, all'interno puoi utilizzare lumini o piccole candele votive. Per assicurarti che non si spostino, usa della sabbia per fissare la candela all'interno del barattolo.

Suggerimento per il riciclaggio creativo 3

Se un vecchio vaso per piante ha un aspetto logoro e consumato, potresti essere tentato di buttarlo via e acquistarne uno nuovo. Ma il giardiniere sostenibile alla ricerca di una trasformazione creativa può dare ai vecchi vasi una nuova prospettiva di vita con un po' di vernice e creatività.

Pulisci i tuoi vecchi vasi con una spazzola e un po' di acqua e sapone. Lasciali asciugare all'aria. Il tipo di vernice che devi usare dipende dalla superficie che ti si presenta (plastica, argilla o cemento) quindi fai una ricerca e scegli in anticipo quella giusta.

Un ottimo consiglio è quello di utilizzare vernici spray per ringiovanire i vasi di piante in plastica: permette di ottenere una finitura eccellente in modo rapido e semplice. Ricordati di indossare i guanti e una maschera per il viso e usa le vernici all'aria aperta.

Blocchi di colori, motivi, strisce o simboli: il risultato finale dipende da te e dalla tua immaginazione!