SEMPLICI MODI PER OTTENERE LA MASSIMA EFFICIENZA DA UN'AUTO IBRIDA
Il sistema ibrido disponibile sulle ultime auto Honda è quanto di più intelligente ed efficiente ci sia. Sapevi che puoi modificare la tua guida per ottenere il massimo dal sistema ibrido?
Semplici accorgimenti pratici e alcune tecniche di guida facilmente adottabili possono aiutarti a sfruttare appieno il potenziale di una Honda Hybrid. E Honda e:HEV Hybrid offre ai conducenti una grande quantità di informazioni sul loro stile di guida, utili per coloro che vogliono concentrarsi su questo aspetto e diventare dei veri campioni nel risparmio di carburante. Ecco come iniziare.
1. Pianifica il percorso
Ignorando per un momento il comportamento soggettivo del guidatore e analizzando razionalmente percorso, caratteristiche e ora del viaggio, si possono ottenere significativi risparmi di carburante. Con la pianificazione di un itinerario che includa strade principali con superfici stradali di buona qualità e la programmazione dell'orario, per evitare le ore di punta, si possono ottenere ottimi risparmi di carburante.
2. Prepara l'auto
Si dovrebbero controllare regolarmente le condizioni degli pneumatici della propria Honda e:HEV Hybrid. Il gonfiaggio alla corretta pressione dell'aria assicurerà all'auto di percorrere la strada nel modo più efficiente possibile. Le pressioni di gonfiaggio sono specificate nel manuale d'uso del veicolo o indicate sull'auto, sulla portiera del conducente o all'interno dello sportello di rifornimento del carburante, e devono essere verificate quando gli pneumatici sono freddi. Se possibile, evitare di caricare l'auto come un veicolo da lavoro. Rimuovere oggetti di uso quotidiano come passeggini, portapacchi o bauli da tetto quando non utilizzati.
3. Prenditi il giusto tempo
A nessuno piace ricevere pressioni, tantomeno alla guida. Concediti un viaggio senza fretta, ti permetterà di consumare meno carburante.
4. Finestrini aperti o chiusi?
L'apertura dei finestrini aumenta la resistenza e quindi incrementa i consumi dell'auto? Sulla base dell'esperienza di un pilota di guida di livello mondiale non è così. Nel 2015 Fergal McGrath ha guidato una Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC standard in tutti i 24 paesi contigui dell'UE e ha ottenuto una media di 42,6 km/l, stabilendo un nuovo Guinness World Record. Ha guidato per quasi 13.500 chilometri in tutta l'UE, con temperature fino a 40 °C, e ha scoperto che tenere i finestrini socchiusi, piuttosto che usare il climatizzatore, era la tecnica più efficiente possibile. Ma ti comprendiamo se preferisci il comfort del climatizzatore!
5. Tre display ti aiutano a guidare l’ibrido Honda con maggiore efficienza
Sapevi che la Honda e:HEV Hybrid dispone di tre funzioni intelligenti ottenere feedback in tempo reale sullo stile di guida? Il primo è il computer di bordo, che può visualizzare sia il risparmio di carburante in tempo reale che la media ottenuta per ogni viaggio. È possibile accedervi utilizzando l'interfaccia informazioni del conducente, controllata da due pratici pulsanti sul volante. In una Honda e:HEV Hybrid è disponibile anche l'Eco Drive Display. Si tratta di una semplice rappresentazione grafica che mostra un'icona dell'auto all'interno di un cerchio: più vicino al centro del cerchio si mantiene l'icona, più fluida ed efficiente è la guida. Al termine di ogni viaggio, quando si spegne l'auto, sul display della strumentazione viene visualizzato un punteggio del ciclo di guida, che mostra una serie di icone a forma di foglia. Se vengono visualizzate più icone significa che il risparmio di carburante sta migliorando.
6. Guida fluida
Il segreto per ottenere la migliore efficienza da una Honda e:HEV Hybrid è lo stesso utilizzabile su qualsiasi normale Honda: adottare una guida fluida e mantenere una velocità costante. È opportuno premere dolcemente il pedale dell'acceleratore e, come regola generale, non raggiungere mai più della metà della corsa, con l'obiettivo di aumentare la velocità in modo uniforme e costante. Prova le visualizzazioni delle informazioni (descritte sopra) per una guida più fluida possibile.
7. Utilizzare la modalità di guida Econ
Ci sono tre modalità di guida offerte da una Honda e:HEV Hybrid: elettrica, ibrida e a motore termico. Il sistema passa automaticamente da una modalità all'altra. La modalità ECON aiuta a massimizzare l'efficienza. Ciò rende la Honda e:HEV Hybrid più efficiente che mai, regolando il modo in cui il motore risponde all'acceleratore e gestendo il sistema di climatizzazione.
8. Regolare il selettore di decelerazione
Dietro il volante, nascosto alla vista del conducente, si trova si trova il selettore di decelerazione a palette. Questa utile funzione consente al guidatore di controllare il livello di decelerazione quando rilascia il pedale dell'acceleratore, regolando l'effetto della frenata rigenerativa. Portando la leva al livello massimo, si godrà di una decelerazione potente senza necessità di usare i freni, mentre aumenta la carica della batteria del sistema ibrido.
Solo su CR-V Hybrid
9. Apri gli occhi
Prestando attenzione, osservando potenziali pericoli e anticipando le intenzioni degli altri conducenti, si può essere più sicuri ed efficienti al volante. Guardare avanti, leggere la strada e anticipare il più possibile le condizioni del traffico, cercando di cogliere al meglio ogni istante.